mercoledì, 28 Ottobre 2020
Home Sezioni Eventi 5 cose da sapere sul...

5 cose da sapere sul corso terzo corso del Carnevale di Viareggio

Gli orari, gli ospiti, il programma di eventi collaterali alla sfilata dei carri allegorici, i biglietti. Le informazioni sulla parta di sabato 15 febbraio

-

Niente più scherzetti del meteo: dopo la partenza bagnata dell’edizione 2020, il Carnevale di Viareggio si prepara al suo terzo corso mascherato, sabato 15 febbraio, sotto i raggi del sole. I grandi carri di cartapesta tornano protagonisti sui viali a mare, mentre i primi due appuntamenti hanno fatto registrare buoni risultati sul fronte dei biglietti staccati.

Ecco le informazioni essenziali sulla sfilata numero 3 del carnevale viareggino, dagli orari fino agli eventi collaterali da non perdere.

Carnevale di Viareggio: corso del 15 febbraio 2020, gli orari

Attenzione, per il terzo corso cambia l’orario: i giganteschi carri allegorici del Carnevale di Viareggio arrivano sul circuito non nel primo pomeriggio, come successo lo scorso weekend, ma di sera poco prima del tramonto del sole per un singolare spettacolo notturno.

L’inizio della sfilata è fissata alle ore 17.00, dopo il triplice colpo di cannone, ma la festa partirà già alle ore 15.30 in piazza Mazzini con il consueto appuntamento del “CarnevalTeatro”. Una singolare truppa di artisti di strada, come mini, maghi, ventriloqui e ritrattisti, intratterranno il pubblico in arrivo sulle tribune. Segue, prima dell’inizio del corso, la coreografia sul palco principale dedicato a uno dei carnevali del mondo.

I carri allegorici

Come ogni fine settimana, sul percorso dei viali a mare di Viareggio (tra viale Margherita e viale Marconi) faranno belle mostra di sé le creazioni degli artigiani del carnevale: 14 carri (9 di prima categoria, i più grandi, e 5 di seconda), accompagnati dalle maschere (9 mascherate di gruppo e 8 singole). Questo fine settimana la sfilata è dedicata a Refugees Welcome Italia, associazione che lavora per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei rifugiati.

L’apertura del corteo è affidato questa settimana alle squadre di calcio femminile di Juventus, Roma, Westchester United e Inter, che sfileranno accanto alle maschere ufficiali Burlamacco e Ondina.

Carnevale di Viareggio, gli ospiti del 15 febbraio

Tra gli ospiti di questo terzo corso del carnevale, sabato 15 febbraio 2020 a Viareggio arrivano la showgirl Juliana Moreira, conduttrice della trasmissione Paperissima Sprint, e Wad di Radio Deejay, che dalle ore 17.00 alle ore 18.30 farà suonare la speciale consolle sulla pedana aggregativa dei Salmastrosi.

Durante la parata saranno girate alcune scene del film Usa “Hitter Twist” del regista Henning Morales, con la presenza a Viareggio dell’attrice Clarissa Burt.

Quando costano i biglietti (anche online)?

L’ingresso al Carnevale di Viareggio 2020 è a pagamento, con la possibilità di comprare abbonamenti a tutti i corsi e biglietti online per saltare la fila. Acquistando i tagliandi in biglietteria si spendono 20 euro per il singolo corso mascherato (15 euro il ridotto per gli under 14 e le forze dell’ordine), mentre i bambini fino un metro e 20 entrano gratis. Il biglietto cumulativo che comprende l’accesso anche ai prossimi 3 corsi costa 40 euro (30 il ridotto). Per il posto in tribuna si spendono 15 euro a persona.

Per saltare la fila ed entrare direttamente nelle sfilate è possibile fare il biglietto online su Vivaticket (questo il link diretto alla biglietteria web) pagando 17 euro per il tagliando intero e 12 per il ridotto, a cui però vanno aggiunti i diritti di prevendita.

Programma degli eventi collaterali del terzo corso mascherato del Carnevale di Viareggio

La festa non si esaurisce con la sfilata, fino a marzo c’è infatti un lungo calendario di eventi. Per prepararsi al terzo corso, il museo della Cittadella del Carnevale di Viareggio e l’Espace Gilbert aprono le porte sabato 15 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 (ingresso 3 euro) per vedere i carri prima della parata. Dalle 19.00 invece il Rione Marco Polo fa festa con balli, musica e cibo lungo le vie del rione.

Infine, per chi resta nella cittadina versiliese anche domenica 16 febbraio, alle ore 10.00 c’è la visita guidata dedicata alle ville liberty (info e prenotazioni: tel. 348.5552580 e 338.2386211, mail [email protected]), alle 11.00 l’attrice Amanda Sandrelli riceve il premio Ondina 2020 presso la Sala Viani della Galleria d’arte moderna e contemporanea, mentre dalle ore 15.00 la Cittadella del Carnevale è in festa con hangar dei carri e museo accessibili al pubblico, laboratori di cartapesta, carri in miniatura, animazione, musica e dj set, oltre alla sfilata straordinaria delle maschere isolate. Sul sito ufficiale il programma completo.

E i prossimi appuntamenti? Preparatevi per il rush finale verso il martedì grasso. In questo articolo i dettagli sulle altre date del Carnevale di Viareggio 2020.

Ultime notizie

Decreto ristoro: in arrivo sulla Gazzetta Ufficiale il testo in pdf e i codici Ateco

Quando esce in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del decreto legge ristoro di ottobre con i codici Ateco delle attività che riceveranno gli aiuti previsti dal governo

Dl Ristori, nel decreto anche la proroga della cassa integrazione Covid

Nel nuovo dl c'è la proroga di 6 settimane alla cassa integrazione Covid: quali sono i requisiti introdotti dal Decreto ristori

A Brozzi le Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta

Accolgono i più poveri tra i poveri, vivendo insieme a loro senza chiedere mai niente in cambio. Chi sono le suore dell’Ordine di Madre Teresa di Calcutta

Tramvia Firenze: fermate, orari, mappa linea per linea. Guida completa

Tutto quello che c'è da sapere sulla tramvia di Firenze: le linee già in funzione e quelle progettate, fermate, percorsi, orari, frequenze delle corse e regole anti-Covid