Sabato 2 e domenica 3 ottobre (e il fine settimana successivo) a Certaldo è in programma l’edizione 2010 di Boccaccesca, rassegna di prodotti e piaceri del gusto. Con qualche novità.
IL GIOCO. Un premio per i visitatori più attenti, un riconoscimento alla passione e all’attenzione del pubblico che scopre, nel borgo medioevale di Certaldo, tutte le sorprese di Boccaccesca. Nasce con questa idea di fondo la prima edizione del gioco “I colori e i sapori di Boccaccesca”, che sarà attivo in entrambi i fine settimana dell’evento. Alla biglietteria verrà consegnata una mappa del borgo di Certaldo Alto, con le zone espositive contrassegnate con colori diversi. Durante la visita agli stand dei prodotti tipici, attentamente selezionati e di assoluta qualità, la mappa dovrà essere presentata agli espositori che la contrassegneranno, di volta in volta, con i bollini identificativi dell’area. Terminata la raccolta, al banco di Boccaccesca sotto il Parterre di Palazzo Pretorio, il visitatore potrà ritirare un simpatico gadget.
VIAGGIO NEL GUSTO. Si tratta, in pratica, di un vero e proprio viaggio nel gusto, alla scoperta dei sapori dei prodotti in esposizione e dei colori del borgo medioevale di Certaldo Alto, da quest’anno coinvolto nella sua interezza. Gli spazi espositivi saranno collocati su via Boccaccio, Palazzo Stiozzi Ridolfi, Palazzo Giannozzi, Piazzetta Branca, Piazza SS. Iacopo e Filippo, il parterre di Palazzo Pretorio, la chiesina dei SS. Tommaso e Prospero e Via del Rivellino. A disposizione del pubblico una selezione dei migliori prodotti tipici della nostra penisola, dall’immancabile vino al tartufo, i funghi, i formaggi. Ed ancora miele, riso, salumi, pasta fresca: in breve, l’eccellenza della tavola italiana.
LA MANIFESTAZIONE. Partecipare a I colori e i sapori di Boccaccesca è un nuovo modo per godersi la manifestazione, che sempre di più sta diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon mangiare e del buon bere … insomma, del buon vivere.