giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniEventiCinema o cena fuori? Entrambi....

Cinema o cena fuori? Entrambi. Per festeggiare l’Unità d’Italia

Cinema e cucina uniti per festeggiare l'Unità d'Italia. Parte il 9 marzo, e durerà fino al 29, l'inedita rassegna cinematografica 'Italians' che prevede 6 serate di film e buona tavola al Palazzo Giovane di Firenze.

-

Anche il Palazzo Giovane celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia e lo fa con un’insolita abbinata, sposando cinema e cucina in 6 serate a tema ‘tricolore’. Ogni sera un film e un piatto tipico da gustare a fine serata.

GRANDE GUERRA E RIBOLLITA. Si parte mercoledì 9 marzo con la serata dedicata al Risorgimento, durante la quale sarà proiettato il film “I viceré” di Roberto Faenza. La degustazione sarà a base di polenta. Il 14 è invece la volta di raccontare la Grande Guerra, con il film omonimo di Mario Monicelli, accompagnato dalla ribollita toscana.

FASCISMO E LASAGNE. Il 16 la serata sarà dedicata al fascismo, con “Il piccolo grande senso del dovere” di Daniele Lamuraglia. E… tutti pronti per le lasagne! Il 21 marzo, invece, si celebra il miracolo economico con “Il sorpasso” di Dino Risi e i bucatini all’amatriciana.

IL CAIMANO E IL RISOTTO. Ancora, il 28 si rivivrà il clima incandescente degli anni di piombo con il film “La prima linea” di Renato De Maria. Penne vodka e salmone la prelibatezza della serata. Ed infine eccoci ai nostri giorni il 29 marzo con la proiezione de “Il caimano” di Nanni Moretti, accompagnato da un ottimo risotto ‘oro’.

RibollitaLE GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO. “Italians” è il primo ciclo di film delle Giornate del Cinema Europeo del 2011, con una serie di iniziative che andranno avanti lungo tutto l’arco dell’anno. Gli appuntamenti sono al Palazzo Giovane di vicolo S.M.Maggiore a partire dalle 20 e sono organizzati dall’assessorato alle Politiche  giovanili con la Casa della creatività, Europ Direct e Informagiovani.

L’entrata per le proiezioni è gratuita, mentre la degustazione è volontaria ed a pagamento

Maggiori informazioni sul sito www.giornatecinema.eu

Ultime notizie