È Firenze la città scelta da Claudio Baglioni per l’inizio del suo nuovo tour “Al centro”. Stasera e domani arriva al Mandela Forum lo spettacolo che celebra i 50 anni di carriera del cantautore romano e che lo porterà in giro per l’Italia fino alla primavera prossima quando, per il gran finale, sarà di nuovo a Firenze, il 24 aprile.

La musica “al centro”, ma non solo: saranno due serate, quelle del 16 e 17 ottobre, che raccontano anche il rapporto tra Baglioni, le sue canzoni e il modo in cui hanno definito il costume, la cultura, il linguaggio e l’immaginario del nostro paese in questo mezzo secolo. E “al centro” sarà Baglioni stesso, grazie a un palco montato proprio nel mezzo dell’arena, con il pubblico disposto a 360 gradi intorno al protagonista.

IN SCALETTA 50 ANNI DI SUCCESSI

Baglioni riparte da Firenze, dunque, dopo un’assenza dai palchi per la verità piuttosto breve. Il 14, 15 e 16 settembre scorsi fu infatti protagonista di un triplo concerto di anteprima del nuovo tour all’Arena di Verona, andato in onda anche su Rai 1. Fu un vero tripudio di grandi successi, a partire dall’apertura con “Questo piccolo grande amore” seguita a ruota da “Porta Portese”.

Veri e propri inni che non mancheranno nella scaletta dei due concerti fiorentini, insieme a tutti i brani più famosi di una discografia che conta 20 album in studio. Sabato pomeriggio, Poster, E tu come stai?, La vita è adesso, Mille giorni di te e di me, Con voi: a Verona furono 33 i brani eseguiti e più di tre ore di concerto. Lecito aspettarsi qualcosa di simile anche al Mandela Forum.

Su fepgroup.it e ticketone.it sono disponibili gli ultimi biglietti per le due date fiorentine. Prezzi da 35 a 85 euro.