mercoledì, 8 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiDa Capa a Picasso, gli...

Da Capa a Picasso, gli eventi d’autunno

Musica e arte, da Caparezza a Picasso. Qualche suggerimento per concludere l'estate con divertimento

-

- Pubblicità -

Nonostante il clima incerto e l'autunno già alle porte, la stagione estiva sembra non voler finire. A tenerci compagnia molti concerti e spettacoli, tutti da scoprire. Dalla musica alternativa di Caparezza ai classici Vivaldi e Mozart. Musica, mostre e molto altro: ecco i nostri consigli per un utlimo saluto all'estate.

Concerti a Firenze

Un settembre di grandi nomi per i concerti fiorentini. Il 5 settembre alle 21 al Nuovo Teatro si esibirà Mauro Pagani (ex PFM) in Una notte con De André, riproponendo i capolavori del maestro genovese. Il 7 settembre sarà invece la volta di Caparezza che approda nel capoluogo toscano per presentare i brani del suo nuovo album “Museica”.

- Pubblicità -

Il cantante pugliese canterà al Parco delle Cascine (Prato delle Cornacchie) alle 21.30 riproponendo oltre alle nuove canzoni, vecchi pezzi del suo repertorio. L'11 sarà la volta della nordamericana Ani DiFranco, che delizierà gli appassionati di folk music alla Cavea dell'Opera di Firenze.

Gli appassionati di musica classica dovranno attendere il 28 settembre. Al Teatro della Pergola direttamente dagli Stati Uniti, la Classical Concert Chamber Orchestra farà riassaporare le note di due grandi della storia della musica come Vivaldi e Mozart.

- Pubblicità -

L'11, il 12 e il 13 settembre sarà invece il turno degli amanti della musica elettronica: a Firenze arriva il Nextech Festival, con dj provenienti da tutta europa.

Ancora musica, ma nei mercati

Dal 6 al 27 settembre sarà Mercati in musica ad animare i principali mercati storici di Firenze. San Lorenzo, Sant'Ambrogio, Loggia del porcellino e Piazza dei Ciompi. I famosi mercati saranno accompagnati da musiche di vari generi, dalla musica classica al jazz, che andranno a mescolarsi al fascino delle storiche piazze.

- Pubblicità -

Per gli amanti dell'arte

E per gli appassionati d'arte, dal 20 settembre Palazzo Strozzi, ospiterà uno dei più grandi maestri di sempre: Pablo Picasso. Niente paura però: potete organizzarvi in tutta calma dato che le opere dell'artista spagnolo resteranno in città fino al 25 gennaio. Dal 3 ottobre invece, a Palazzo Blu a Pisa, saranno in mostra le opere del maestro Amedeo Modigliani provenienti dal Centre Pompidou di Parigi.

Concerti e non solo: da non perdere in Toscana

A Pisa, per gli amanti del rock, a salire sul palco il 7 settembre saranno gli Afterhours. A Montecatini Terme il 20 settembre, sarà Raphael Gualazzi a incantare il pubblico col suo pianoforte. Ma non finisce qui: a Prato, in piazza Mercatale, saliranno sul palco Enrico Brignano (il 3 settembre) e il toscano Giorgio Panariello (il 10 settembre) per due spettacoli tutti da ridere.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -