lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiDa Milano a Napoli, 31...

Da Milano a Napoli, 31 dicembre nelle piazze dello Stivale

Pochi giorni al count-down della mezzanotte. In tanti non sanno ancora dove stapperanno l'ultima bottiglia dell'anno ma l'Italia offre molti spettacoli, soprattutto i concerti in piazza.

-

Roma, Milano, Torino e ancora Bologna, Venezia e Firenze. Le città e le piazze d’Italia si animano nella notte più lunga dell’anno. Economici e divertenti, i concerti in piazza sono da sempre i più scelti da giovani coppie, gruppi di amici e famiglie. Ma cosa propone il nostro Stivale per il Veglione del 2011?

MILANO. Dopo 4 anni di silenzio, torna ad animarsi il capodanno milanese con l’evento “Genova per noi” in piazza Duomo. Ad animare la serata, davanti alla cattedrale, saliranno sul palco Giuliano Palma & The Bluesbeaters, Vinicio Capossela, Paolo Rossi e Don Andrea Gallo. Un divertimento assicurato.

TORINO. Il compleanno dell’Italia non si è ancora concluso. Continuano infatti i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino nella notte del 31 dicembre con lo Show “Festa all’Italia”. Renzo Arbore e la sua orchestra, viaggeranno nella memoria collettiva del nostro Paese animando così la notte piemontese. Lo spettacolo si terrà sotto la Mole Antonelliana, in piazza San Carlo.

VENEZIA. Il capodanno veneziano invece sarà dedicato all’amore grazie a un grande bacio collettivo capace di far battere i cuori a tutti i partecipanti. L’appuntamento resta in piazza San Marco e in piazza Ferretto (Mestre) per il Love 2012. E dopo il bacio, tra un brindisi e ospiti musicali, i fuochi d’artificio illumineranno la notte di San Silvestro in mezzo al Canal Grande.

BOLOGNA. Ad animare la bella Bologna saranno gospel, musica, gruppi di artisti provenienti dall’Europa e dall’Africa e il classico rogo del Vecchione, la gigantesca scultura che ogni anno viene donata da un artista diverso e poi bruciata come simbolo dell’anno passato.

RIMINI. Maxi kermesse musicale attente il Capodanno di Rimini. In programma in piazzale Fellini il concerto di Franco Battiato mentre per gli amanti delle discoteche sarà possibile accedere a tutti i locali di Marina di Rimini con il lasciapassare “Rimini movida pass”.

ROMA. Come sempre una notte magica, quella della capitale. Per divertirsi bastano un paio di scarpe comode e una bottiglia per brindare. Molte le proposte nelle piazze di Roma, ma uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente il concerto dei Negramaro con Enrico Brignano ai Fori Imperiali. In piazza del Quirinale invece si potrà assistere al concerto di musica classica a cui sarà presente anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

NAPOLI. Gli Almanegretta animerà piazza del Plebiscito. Per chi vuole festeggiare fino all’alba il consiglio poi è quello di spostarsi nelle zone del centro storico o di San Pasquale a Chiaia, per tuffarsi nei mille localini caotici.

SALERNO. Grande novità per la cittadina campana: sarà Gianna Nannini a stupire i suoi fan proponendo i brani più delli della sua carriera e quelli dell’ultimo album “Io e te”.

BARI. Dopo il grande successo di X-Factor, Elio e la sua band milanese farà divertire il pubblico pugliese in piazza Prefettura.

E a Firenze? Capodanno in piazza con Caparezza e tanta musica. Scopri gli eventi di fine 2011 nello Speciale de IlReporter.it

Ultime notizie