martedì, 20 Aprile 2021
HomeSezioniEventiDai Litfiba a Leonard Cohen...

Dai Litfiba a Leonard Cohen e Bryan Adams: via al Lucca Summer Festival

Sabato 6 luglio scatta la kermesse, che andrà avanti fino al 30 luglio. Si parte con Diana Krall, mentre il primo appuntamento italiano sarà afffidato alla reunion dei Litfiba. Ecco il programma.

-

Prende il via sabato 6 luglio il Lucca Summer Festival 2013, che andrà poi avanti fino al 30 luglio.

LA NUOVA EDIZIONE. L’edizione 2012, la quindicesima, ha fatto registrare circa 50.000 presenze. E ora si replica: il Lucca Summer Festival 2013 aprirà con quella che è riconosciuta come la voce femminile jazz per eccellenza, Diana Krall, mentre il primo appuntamento italiano sarà afffidato alla reunion dei toscani  Litfiba e al live con cui Piero & Ghigo faranno rivivere il repertorio degli anni ’80 e il sound della “Trilogia del potere” .

BIG DELLA MUSICA. Ecco poi come esclusiva nazionale il rocker canadese Brian Adams, che sarà in Europa quest’estate con una serie limitata di appuntamenti speciali e che ha scelto Lucca e il Summer Festival come appuntamento italiano. Sarà dunque la volta di due veri e propri poeti della musica internazionale sul palco di piazza Napoleone: Leonard Cohen e Nick Cave. Per Cohen si tratta di un atteso ritorno in quella piazza Napoleone che ha già incantato nel 2008 con le sue ballate, mentre Nick Cave, che a Cohen si è sempre dichiaratamente ispirato, ha scelto Lucca come unica data italiana in cui presentare il suo nuovo album “Push The Sky Away”.

NUOVE SONORITA’ E LEGGENDE. Le nuove sonorità saranno rappresentate da due gruppi americani che hanno segnato il pop rock dell’ultimo decennio: i 30 Seconds To Mars del carismatico frontman Jared Leto e gli attesissimi  The Killers, autori di molti brani che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo. Opening act di questo attesissimo appuntamento i Black Rebel Motorcycle Club, il gruppo che si sta imponendo come nuova rivelazione dell’alternative rock americano. Sarà poi emozionante veder tornare a Lucca due leggende del rock come Mark Knopfler, leader dei Dire Straits, e Neil Young, che arriva accompagnato dalla storica formazione dei Crazy Horse e dal supporter Devendra Banhart, cantautore statunitense che in pochi anni ha conquistato pubblico e critica.

GRAN FINALE. Sarà una serata dal sapore d’avanguardia quella degli islandesi Sigur Ros che, pur cantando nella loro lingua madre, hanno saputo affascinare il pubblico di tutto il mondo con le loro sonorità elettroniche, che si fonderanno al fascino di piazza Napoleone per creare un’atmosfera decisamente magica. La musica e la comicità italiana, quest’anno, saranno rappresentati con tre  appuntamenti dal sapore mediterraneo: l’energia scoppiettante e la simpatia contagiosa saranno gli ingredienti principali dello show di Alessandro Siani, attore comico che da dieci anni si divide tra teatro, cinema e televisione, e con  Renzo Arbore, lo showman italiano più conosciuto nel mondo, accompagnato dalla sua orchestra italiana. Infine, per chiudere questa 16esima edizione del festival, una serata all’insegna dei virtuosismi musicali e delle contaminazioni. Un double bill con “the superman of soul” Marcus Miller e la voce e la chitarra di Pino Daniele che, oltre a esibirsi nei loro rispettivi spettacoli, regaleranno al pubblico una jam-session che farà calare il sipario sul Lucca Summer Festival 2013.

Ultime notizie