venerdì, 15 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiDalla, Puccini, Avallone e Corso...

Dalla, Puccini, Avallone e Corso Salani: il cinema toscano vola a Venezia

La 69esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre, diretta da Alberto Barbera, vede un'importante presenza toscana in una delle sezioni indipendenti del festival, molto seguita dalla critica: Le Giornate degli Autori.

-

- Pubblicità -

La 69esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre, diretta da Alberto Barbera, vede un’importante presenza toscana in una delle sezioni indipendenti del festival, molto seguita dalla critica: Le Giornate degli Autori.

PINOCCHIO, CON LA MUSICA DI DALLA. Ad aprire le Giornate sarà un film che farà molto parlare di sé, è il Pinocchio di Enzo d’Alò, che sarà presentato il 30 Agosto, scritto con Umberto Marino, nel più assoluto rispetto dei dialoghi originali di Carlo Collodi, con i disegni di Lorenzo Mattotti. Le musiche sono di Lucio Dalla e le voci, rispettivamente, di Gabriele Caprio (il piccolo attore che ha dato voce al Pinocchio), Rocco Papaleo (Mangiafoco), Paolo Ruffini (Lucignolo), Maurizio Micheli (il Gatto), Pino Quartullo (un carabiniere) e dello stesso Dalla (il pescatore verde).

- Pubblicità -

IL BESTSELLER DI SILVIA AVALLONE CON VITTORIA PUCCINI. Un altro film made in Tuscany è Acciaio, diretto da Stefano Mordini, tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Avallone. Il film è interpretato da due esordienti, Matilde Giannini e Anna Bellezza, e dagli attori Michele Riondino (volto in tv del giovane Commissario Montalbano) e Vittoria Puccini. La Toscana delle fabbriche, degli operai, del duro lavoro e dei desolati quartieri alveare, è raccontata nel film “Acciaio”, ambientato in quella Piombino che oggi è in lotta per evitare la chiusura della sua più importante fabbrica.

IL CINEMA CORSARO. L’Altra presenza toscana è quella del documentarista Giovanni Cioni, che alla Giornate degli Autori presenta Gli Intrepidi, all’interno della rassegna “Cinema Corsaro”. Da qui partono i film di alcuni degli autori che partecipano a questo esperimento che è la nuova sezione indipendente, ospitata in 5 serate, nello spazio di proiezioni all’aperto delle Giornate degli Autori che vede i lavori di Tonino De Bernardi, Mauro Santini, Giovanni Maderna, Giovanni Cioni, che hanno lavorato sul romanzo e sulla biografia dello scrittore veneto, di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita.

- Pubblicità -

LE IMMAGINI DI CORSO SALANI. In programma alle Giornate anche Altrove, del regista e attore fiorentino scomparso Corso Salani. Un omaggio bello e vivo al cineasta con le immagini dei provini a una possibile interprete protagonista per il film che il regista e attore avrebbe dovuto di lì a poco girare. Nel film che sarà proiettato si vede Corso Salani che chiacchiera, ascolta e legge intensi brani della sceneggiatura di “Altrove”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -