Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio torna alla Fortezza da Basso di Firenze DanzainFiera 2018, l’evento tutto dedicato al mondo della danza, con spettacoli, stage, iniziative e ospiti speciali.
Saranno centinaia gli eventi con musica per tutti i gusti e vere e proprie star della danza come Alicia Amatriain, Principal dello Stuttgart Ballet, Iana Salenko, prima ballerina dello Staatsballet di Berlino, e Antonio Marquez per gli appassionati di Flamenco.
La manifestazione, in questa sua 13esima edizione, riserva anche un’attenzione particolare alle atmosfere vintage, con lezioni ad hoc e vere e proprie rassegne coreografiche dedicate alle varie tipologie di balli old style. Dal passato con amore grazie al gruppo di ballerini The Hopper che faranno rivivere il sapore dello Swing degli anni Venti, mentre il Padiglione La Ronda ospiterà il Pop Tap Festival interamente dedicato alla tap dance e alle sue sonorità.
Gli show e gli ospiti
Il sipario si apre con i vincitori del dif ON TOUR, l'evento itinerante che si è svolto in tutta Italia da ottobre a febbraio a cui è affidata l’inaugurazione di giovedì 22 febbraio alle ore 16, quando si esibiranno i migliori talenti scelti da una giuria di qualità.
Per i giovanissimi due grandi show targati Disney con musiche e coreografie della serie tv Soy Luna, che ha per protagonisti l'attrice e cantante messicana Karol Sevilla (Luna) e l’italianissimo talento Ruggero Pasquarelli (Matteo): i giovani attori ballano sui pattini, cantano e si innamorano.
Sabato 24 febbraio, al padiglione La Ronda, uno show con i ballerini professionisti del Moma Studios di Milano che proporranno coreografie originali sulle musiche di Soy Luna. Domenica 25, al padiglione Cavaniglia, i campioni mondiali di pattinaggio Silvia Stibilj, Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini porteranno in pista lo spettacolo dello sport più amato da Luna.
Spazio anche alle culture e alle terre lontane con lo spettacolo realizzato insieme a Ballareviaggiando.it, per scoprire danze da tutto il mondo.
Premio DanzainFiera 2018
Attesissimo il Premio Danzainfiera che si terrà sabato 24 febbraio dalle ore 19.00 nel Padiglione La Ronda, che porterà in città grandi étoile della danza ma anche volti noti del musical, coreografi tv e giornalisti di settore.
Tra i nomi che saliranno sul palco spiccano Iana Salenko, prima ballerina dello Staatsballet di Berlino che, dopo aver ricevuto il premio, si esibirà in un passo a due tratto da Il Pipistrello di Roland Petit con il marito Walter Marian, Alicia Amatriain principal dello Stuttgart Ballet che ballerà l'assolo Tuè di Marco Goecke e Carolyn Smith, danzatrice, coreografa e storico volto della giuria di Ballando con le stelle, la popolarissima trasmissione Rai condotta da Milly Carlucci.
Musical a Firenze
Molti gli ospiti speciali dal mondo del musical. Si va da Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz (i protagonisti maschili della versione italiana di Mammamia) che incontreranno il pubblico nel pomeriggio del 24 febbraio, fino al regista Massimo Romeo Piparo che venerdì 23 febbraio presenterà il suo nuovo adattamento in italiano del celebre musical Billy Elliot insieme ai tre giovani attori Tancredi Di Marco, Matteo Valentini e Davide Fabbri.
Foto: Officina 03 per DanzainFiera
I prezzi del biglietto di ingresso
L’ingresso a Danzainfiera costa 15 euro per un giorno (biglietto ridotto a 10 euro per i bambini tra gli 8 e i 12 anni, gratuito per gli under 8), 40 l’abbonamento per quattro giorni. L’evento è aperto giovedì 22 dalle ore 15 alle 20, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 20. Informazioni e programma su sito di Danzainfiera 2018.