domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Donà, show alla Fortezza

Donà, show alla Fortezza

A quasi un'anno dalla tappa 2007 all'auditorium Flog, Cristina Donà torna a Firenze per il suo nuovo tour, che segue alla raccolta "Piccola Faccia". Se nella raccolta l'artista mette a nudo i suoi pezzi in versioni acustiche, il set del tour è studiato per regalare al pubblico sia l'intimità del "voce e chitarra" sia momenti di energia rock.

-

Cristina sale sul palco della Fortezza, imbraccia la chitarra per un tris di brani in acustico tra cui  la splendida ‘Universo’, pura poesia per il pubblico. Lentamente la band si compone sul palco e Universo diventa ancora più avvolgente… Il concerto prosegue con un ottimo impatto sonoro, preciso e raffinato, calibrato con perfezione su ogni canzone.

Su tutto spiccano le bellissime note di chitarra di Lorenzo Corti, maestro nell’alternare morbidi arpeggi a taglienti distorsioni. C’è tempo per chiamare sul palco una coppia che balli il valzer a far da scenografia al brano ‘Non Sempre Rispondo’. I due ragazzi si prestano felici e regalano il sorriso al pubblico che sottolinea i sei ottavi del valzer ondeggiando…

I brani più celebri sono tutti in scaletta: ‘L’ultima Giornata Di Sole’, ‘Stelle Buone’, ‘Goccia’, e ‘Invisibile’, con un finale splendido a chiusura della prima parte del concerto, alternati a tracce de ‘La Quinta Stagione’, come ‘I Duellanti’ o ‘Migrazioni’.

 

Il concerto è appassionante, sia per la bravura dell’artista sia della band che la accompagna; ciò che colpisce è però come la Donà riesca a sospendere il trascorrere del tempo, rendendo partecipe il pubblico nelle due ore di concerto della sua splendida ma semplice poesia. Il gruppo rientra in scena per il finale che si prolunga fino a mezzanotte ‘Nel Mio Giardino’, ‘Triathlon’ ed ‘Ho Sempre Me’, nella quale nasce un medley tra ‘You Really Got Me’ dei Kinks e ‘Light My Fire’ dei Doors.

 

 

Ultime notizie

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre