martedì, 11 Maggio 2021
HomeSezioniEventiDue parchi e un biblio-giardino....

Due parchi e un biblio-giardino. Serate estive nel Q4

Le tre anime dell'estate nel quartiere 4 di Firenze: tra l’Isolotto, Villa Strozzi e via Canova musica, teatro, spettacoli comici, cinema sotto le stelle e anche lezioni di yoga sull’erba

-

Un’arena sotto le stelle nel parco di Villa Vogel con musica, teatro, spettacoli comici e (per la prima volta) anche il cinema all’aperto; uno spazio immerso nel verde con film, musica, danza, show alla Limonaia di Villa Strozzi e, infine, anche il biblio-giardino di via Chiusi si anima durante le serate della bella stagione.

È il tris di luoghi per l’estate nel quartiere 4 di Firenze, che proprio in questi giorni entra nel clou. “Altro che periferia! Con questa programmazione cerchiamo di offrire ai nostri cittadini tante diverse occasioni culturali, di divertimento e d’incontro, oltre che di piacevole uscita serale nei luoghi più belli e freschi del nostro quartiere”, commentano il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente della Commissione servizi educativi e culturali del Q4 Cosimo Basetti

Fino a settembre sono in programma tanti eventi per tutti i gusti. “Abbiamo pensato alle famiglie e alle persone di tutte le età, siamo certi della grande partecipazione, che caratterizza la nostra comunità”, aggiungono.

Ecco quindi il calendario per non perdere nemmeno un evento sotto le stelle.

Giovedì e venerdì nel parco di Villa Vogel

Lo spazio eventi “arena” ospita serate musicali di vario genere, dal blues alla canzone popolare. Tornano, dopo il successo degli anni passati, anche gli spettacoli comici e il teatro in vernacolo. Ad agosto l’arena sarà tutta per il cinema: il proiettore si accenderà i giovedì sera di agosto e il primo settembre per la rassegna “Firenze ritrovata nel cinema”, a cura della “Bottega del cinema”.

Sul grande schermo passeranno 5 pellicole in cui la città del giglio è protagonista, dall’intramontabile “Ad ovest di Paperino” a “Uscio e bottega” con Carlo Monni nei panni del Papa.

Estate Quartiere 4 Firenze eventi nel parco di Villa Vogel

A questo calendario si aggiungono, a luglio, i mercoledì di “Garrisca il vento”, incontri/intervista tra il serio e il comico in cui i giocatori della Fiorentina si troveranno faccia a faccia con Andrea Muzzi e un esperto del mondo del pallone, per parlare della storia viola. Inoltre in alcuni sabati di luglio il Bar Paladar organizzerà serate latinoamericane.

Altra novità dell’estate, la possibilità di visitare il Planetario di Villa Vogel, aperto su prenotazione ad agosto.

Sul sito del Q4, il programma dettagliato dell’estate a Villa Vogel.

Tutti i giorni alla Limonaia di Villa Strozzi

Ogni giorno uno show diverso, dal teatro alla danza passando per l’eco-cinema. Alla Limonaia di Villa Strozzi l’estate è già partita con tanti eventi.  A luglio il calendario propone tango e musica latina (3 e 10 luglio), dj set (17 e 24 luglio), cene-conferenze con l’esperto di cucina Luca Bertini per conoscere i cibi di luoghi o epoche lontane (6 e 12 luglio) e 4 serate dedicate all’EcoSocial Film Festival promosso da Legambiente che ogni giovedì di luglio, a ingresso libero, porterà alla Limonaia un film in concorso al Clorofilla Film Festival.

Sul sito ufficiale il programma dettagliato dell’estate alla Limonaia di Villa Strozzi.

Martedì al biblio-giardino

In via Chiusi, a  due passi da via Canova, eventi “sull’erba”. BiblioteCaNova, Centro Sonoria e Caffè Canova organizzano per tutti i martedì di luglio, dalle 19 alle 23, iniziative serali nel giardino davanti al centro culturale con aperitivi a tema, laboratori e musica.

Si parte il 5 luglio con “Bagno Turco” in concerto, una settimana dopo tocca ad “Agricool” il mercato contadino in versione estiva, dalle 18 in poi, con laboratori, cibo e balli popolari. Il 19 luglio l’arte di strada si mette in mostra, il 26 serata una lezione speciale di yoga.

Estate alla Bibliotecanova - biblioteca dell'Isolotto, giardino

A questi appuntamenti si aggiunge l’evento di giovedì 30 luglio, quando gli esperti della Società Astronomica Fiorentina permetteranno a tutti di scoprire astri e stelle.

Inoltre, ogni martedì e giovedì di luglio e di settembre dalle 19 alle 20, nel giardino della Biblioteca dell'Isolotto arriva lo yoga (gratis) per tutti grazie alle lezioni di Eugenio E.F. Re. Per partecipare basta portare un tappetino e indossare abiti comodi.

Anche in questo caso rimandiamo al sito internet della BiblioteCaNova per i dettagli del programma.

Ultime notizie