giovedì, 30 Giugno 2022
HomeSezioniEventiFesta dei nonni, un giorno...

Festa dei nonni, un giorno per ringraziare i nostri anziani

Sono tra le persone più importanti della nostra vita. Oggi, il 2 ottobre, è la loro festa. Un'occasione per incontrarli, regalare un po' di affetto e magari un fiore. Iniziative a Firenze e in Toscana

-

Baby-sitter a tempo pieno, ristoranti con orario continuato, abilissimi racconta storie, dispensatori di affetto sempre dalla nostra parte, qualsiasi cosa succeda. Oggi è la Festa dei nonni e anche a Firenze se ne può approfittare per passare un po’ di tempo insieme a loro.

La Festa dei nonni è stata istituita in Italia con la legge 159 del 31 luglio del 2005 e vuole essere un “momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”. Difficile trovare qualcuno che abbia fatto più di loro in un paese come il nostro, anziano e quindi pieno di nonni. Specialmente negli ultimi anni di crisi, i nonni sono stati il più importante ammortizzatore sociale.

È un paese per vecchi (e nonni)

L’Italia ha il secondo indice di vecchiaia più alto d’Europa. Stando ai dati dello studio Noi Italia 2013 dell’Istat, solo la Germania ne ha uno maggiore, 154% contro il nostro 147.2%. Un dato ancora più alto in Toscana, la terza regione più anziana d’Italia, con un indice di vecchiaia del 184,6%. Quella di Firenze è la 29° provincia italiana per anzianità (182,4%), la sesta in Toscana dopo Grosseto, Massa Carrara, Livorno, Siena e Lucca. La più giovane in regione è quella di Prato.

La Toscana è famosa nel mondo perché, dicono, qui si vive bene. Di sicuro si vive molto. La speranza di vita media per le femmine è di 85 anni, quella dei maschi di 80.1. Dati da top 5 nazionale.

Una visita e un fiore

Oggi più che mai è il giorno giusto per ritagliarsi un po’ di tempo libero e fare visita ai nostri nonni. In fondo  loro sanno accontentarsi di poco: un po’ di affetto, qualcuno che li ascolti, qualche aggiornamento sul nostro conto. E magari un fiore. La Festa dei nonni ne ha uno ufficiale: il Non ti scordar di me, simbolo di amore eterno.

A Firenze i nonni si festeggiano alla residenza per anziani Il Bobolino, dove i nipoti di tutti gli ospiti della struttura sono invitati per un pomeriggio di giochi, letture, proiezioni e racconti. Finale degno di ogni festa che si rispetti, una grande torta per tutti i partecipanti

A Prato, visita-gioco gratuita per nonni e nipoti al Museo di Palazzo Pretorio. A Montepulciano (Siena) appuntamento rimandato a domenica prossima per una giornata di incontro tra generazioni, letture, spettacoli e degustazioni.

Ultime notizie