La Festa dell’Unicorno 2017 trasformerà il borgo di Vinci (Fi) nella capitale del fantasy per tre giorni, dal 21 al 23 luglio: per la città si potranno vedere sfilare creature fantastiche ed elfi, insieme a cosplay, mostri e cavalieri medioevali. Gli stand sono oltre 300 e i biglietti stanno già andando a ruba.
Il programma e gli ospiti
Anche questa 13esima edizione della kermesse medieval-fantasy più importante di Italia vanta due ospiti di eccezione, legati a Harry Potter e alla serie tv Il Trono di Spade. Sabato 22 luglio Tom Felton, Draco Malfoy nella saga cinematografica del maghetto più famoso del mondo, incontra i fan, mentre il giorno dopo tocca a Tom Wlaschiha, che sul piccolo schermo è Jaqen H’ghar nella tv series Game of Thrones. Prima gli attori incontreranno il pubblico, poi saranno disponibili per sessioni di foto e infine parteciperanno a party a tema.
I biglietti per partecipare all’incontro con Tom Felton sono sold out (l’attore comunque prenderà parte a un evento pubblico in piazza Garibaldi), mentre per Tom Wlaschiha le prevendite online sono chiuse, ma rimangono disponibili alcuni ticket che potranno essere acquistati all’interno della manifestazione (presso il Teatro della Misericordia).
Le novità nel borgo di Vinci
Il programma della Festa dell’Unicorno 2017 prevede poi oltre 400 show nel borgo di Vinci, con ogni sera un concerto diverso, da Cristina D'Avena ai Lacuna Coil. Quest'anno aumentano anche le aree tematiche, da otto a dieci. Le novità sono “Le Terre del Nord”, spazio dedicato a barbari e vichinghi e “L’Anfiteatro del Bardo” per musica e concerti.
Confermate poi le aree dell’ultima edizione: la “Rocca Incantata”, piazza centrale del festival con concerti e giochi di ruolo live, l’area “Fumetti e Follie”, la “Cittadella dei Cavalieri” a tema medioevale, la “Baia dei Pirati”, la “Corte dei Sogni”, il “Villaggio degli Gnomi” (area verde dedicata ai bambini), “La Città degli Incubi” per chi è un patito di mostri e zombie e lo spazio dedicato a Star Wars chiamato “L’Abisso d’Acciaio”.
Festa dell’Unicorno 2017, biglietti e costi
La festa è organizzata dall'associazione Circolo Fantasy e coinvolgerà 100 volontari in 3 giorni. L'obiettivo è superare le 40mila presenze registrate l’anno scorso. L’ingresso è a pagamento (due i varchi, via dei Martini e via Cerretana). Ecco i prezzi dei biglietti: un giorno costa 12 euro (8 euro il ridotto per chi ha tra gli 11 e i 16 anni e per chi si presenta vestito in costume, l’abbonamento a sabato e domenica 22 euro, il super pass per tre giorni 27 euro. Sul sito Boxol è possibile acquistare online biglietti per la Festa dell’Unicorno 2017.