Home Sezioni Eventi Festa di San Sebastiano a Firenze: dai panini alle visite gratis

Festa di San Sebastiano a Firenze: dai panini alle visite gratis

Dal Museo della Misericordia alle visite fisioterapiche gratuite, fino ai "panellini" di San Sebastiano: ecco come l'Arciconfraternita festeggia la giornata di San Sebastiano martire

FEsta San Sebastiano Misericordia FIrenze
La distribuzione dei panini benedetti da parte della Misericordia di Firenze durante la festa di San Sebastiano

Distribuzione dei pani benedetti, museo a costo zero per un giorno e anche visite fisioterapiche gratuite. La Misericodia di Firenze lunedì 20 gennaio 2020, come ogni anno, festeggia San Sebastiano martire, patrono del sodalizio, con tante iniziative.

I pani benedetti e l’origine della festa di San Sebastiano per la Misericordia di Firenze

Durante  la giornata nella sede dell’Arciconfraternita in piazza Duomo e nelle 4 sezioni della Misericordia di Firenze (Campo di Marte, Firenze Nord, Ponte di Mezzo e via del Sansovino) vengono distribuiti a tutti 20 quintali di panini benedetti, simbolo di fede, di amore verso il prossimo e di vicinanza alla città. L’origine di questa tradizione risale a più di 4 secoli fa: nel 1581, per la prima volta, vennero stanziati i fondi perché venissero sfornati 150 panellini da distribuire ai bisognosi in segno di carità.

Gratis il museo della Misericordia di Firenze

Sempre per festeggiare San Sebastiano, il museo della Misericordia di Firenze in piazza del Duomo è aperto gratuitamente il 20 gennaio dalle ore 9.00 alle 17.00 e, accanto il normale percorso di visita, è possibile vedere anche la mostra “Avevo Fame”, che racconta grazie a documenti d’archivio l’impegno dell’Arciconfraternita per dare da “mangiare agli affamati”.

Le visite fisioterapiche

Un’altra iniziativa riguarda la salute e interessa gli ambulatori della Misericordia di Firenze. Per una settimana, da lunedì 20 a sabato 25 gennaio, è possibile prenotare degli appuntamenti gratuiti per valutazioni fisioterapiche, riflessologia plantare e pilates terapeutico  nel reparto di fisioterapia della sezione dell’Isolotto in via del Sansovino 176. Questo il numero per le prenotazioni: 055.212221. Più informazioni sul sito della Misericordia di Firenze.