Festa Unicorno 2019, il programma

Fuligginose macchine steampunk a vapore, matrimoni elfici, pirati, gnomi, cavalieri e zombie. Vinci torna ad essere capitale del fantasy con la Festa dell’Unicorno, la più grande fiera del fantastico in Italia con oltre 150 eventi in programma il 26, 27 e 28 luglio 2019.

Festa dell’Unicorno, il programma dell’edizione 2019

Quest’anno sarà un’edizione speciale, quella dei 15 anni. Un traguardo che gli organizzatori hanno deciso di festeggiare con tante novità.

Tra le 9 aree tematiche in cui è suddiviso il centro storico di Vinci ce ne sarà una tutta nuova, quella Steampunk. Si tratta di una corrente della fantascienza che celebra il potere della meccanica e delle macchine a vapore con abiti e ambientazioni ispirati alla Londra vittoriana.

Sarà allestita la Valle del Vapore, con dirigibili, kraken, veicoli mirabolanti e spettacoli e animazioni ispirati al mondo a vapore.

E sempre la nuova area ospiterà l’evento “20.000 stelle sopra i mari”, un punto di osservazione astronomica con telescopi in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Montelupo.

Festa Unicorno 2019, la mappa

Elfi e zombie nel borgo toscano

Confermate le altre otto aree tematiche. Ciascuna avrà il suo programma di eventi e spettacoli ispirati, rispettivamente, a fantascienza, horror, medioevo, fantasy e bambini.

Festa dell’Unicorno 2019, gli ospiti

Tra gli ospiti di punta dell’area Fumetti e Follie ci saranno quest’anno i gemelli James e Oliver Phelps, protagonisti nella saga cinematografica di Harry Potter nel ruolo dei gemelli Weasley. Incontreranno i fan sabato 27 e domenica 28 luglio.

Il primo ospite internazionale sarà invece Daniel Portman, l’attore che interpreta lo scudiero nella serie Game of Thrones, atteso venerdì 26 luglio. Nel programma della Festa dell’Unicorno 2019 anche gli incontri con l’attore e doppiatore Francesco Pannofino e con il Lupo Lucio della Melevisione.

Festa dell’Unicorno 2019, i concerti

Ricco anche il programma dei concerti: suoneranno alla Festa dell’Unicorno The Spleen Orchestra, Chocobo Band, Honey Hime, Animeniacs Corp, Midnight, Glueckners, Ocean Night.

Una Festa per tutta la famiglia. Ci saranno infatti numerosi eventi e spazi dedicati ai bambini. Potranno scegliere tra dinosauri, pirati, sirene, laboratori creativi, favole animate, spettacoli di magia e un’area Lego. Confermati gli ormai tradizionali appuntamenti con la Sfilata degli Elfi, il Matrimonio Elfico e il Vicolo della Paura.

Dove mangiare

A tema saranno anche le aree ristoro di ciascuna zona. Si potrà mangiare nella nave dei pirati, oppure su un treno steampunk, in un accampamento medievale oppure al cospetto di Jabba the Hutt, dalla saga di Guerre Stellari. Gran finale domenica 28 luglio con lo spettacolo pirotecnico a cura dello Stregone Grigio.

Il programma completo con tutti gli eventi dell’edizione 2019 è disponibile sul sito della Festa dell’Unicorno. Per informazioni, info@festaunicorno.com