- Pubblicità -
Alla conferenza stampa hanno partecipato Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, Bruno Santi, già Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure e Paolo Del Bianco, Presidente Fondazione Romualdo Del Bianco, promotrice di Life Beyond Tourism. Il dvd documentario si inserisce nell’importante progetto Life Beyond Tourism, un’idea della Fondazione Romualdo Del Bianco, alla cui definizione hanno collaborato il Gabinetto Vieusseux, la Direzione degli Uffizi, uno storico ed un economista, con la partecipazione dell’Assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze e la “VIVAHOTELS art in our heart”.
“LIFE BEYOND TOURISM” è l’insieme di Incontri, Comunicazione, Conoscenza, Conservazione e Economia, per un turismo dei valori, non solo dei servizi e dei consumi. Il progetto sostiene l’urgenza di invertire l’attuale concezione del turismo quale puro consumo, puntando alle sue potenzialità per favorire il dialogo interculturale, quindi incontri, comunicazione, conoscenza, conservazione e economia, favorendo sempre più il senso di accoglienza, di ospitalità, accrescendo la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del patrimonio artistico culturale ed umano dei luoghi visitati, il cui valore aggiunto è proprio nella grande potenzialità del dialogo interculturale. Life Beyond Tourism si basa sulla salvaguardia del luogo nella sua più vitale tradizione, nel rispetto della sua identità; non è un caso che il progetto nasca a Firenze, città patrimonio dell’umanità, che dal turismo trae gran parte della sua vita e che dal turismo malinteso rischia di essere consumata e svilita. Nasce da questa consapevolezza l’idea di dare un contributo anche mediante la realizzazione di un dvd documentario che narra la storia di Firenze dalle origini ai giorni nostri e che vuole essere un valido strumento informativo e scientifico per un turismo orientato a conoscere meglio il luogo visitato e a contribuire al dialogo interculturale.
Il dvd, della durata di 1 ora e 20” è prodotto da Art Media Studio e VIVAHOTELS art in our heart, su indicazione della Fondazione Romualdo Del Bianco grazie al contributo di Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e Bruno Santi, già Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure. Firenze 2000 Anni di Storia realizzato da Art Media Studio con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi è strutturato in 3 capitoli principali: Firenze e i secoli grandiosi; Firenze dalle origini al Duecento. La bonifica ottocentesca del centro storico, la guerra e l’alluvione; Firenze e i suoi musei. Il dvd sarà visionabile a titolo gratuito nel circuito TV delle strutture che aderiscono al progetto Life Beyond Tourism e distribuito in edicola. Il Vivahotels Pitti Palace al Ponte Vecchio che già dal 2008 è sede dell’applicazione pratica del progetto Life Beyond Tourism – Oltre il Turismo – metterà a disposizione dei propri ospiti il dvd documentario Firenze 2000 Anni Di Storia. L’albergo offre all’ospite la possibilità di vivere una nuova esperienza di conoscenza e di introduzione alla vita di Firenze attraverso un percorso di approfondimento con filmati ed itinerari per entrare in un diretto contatto con la città reale nei suoi aspetti storici e artistici, nell’evolversi della vita economica e civile, nei processi di trasformazione in corso; attraverso i sapori della tradizione fiorentina e toscana nel panoramico ristorante sui tetti di Firenze e attraverso musica in varie forme collegata al territorio. Con la sperimentazione Life Beyond Tourism, il Vivahotels Pitti Palace al Ponte Vecchio ha colto appieno l’opportunità di stabilire un più profondo dialogo con l’ospite offrendogli la possibilità di condividere con altri conoscenza, emozioni, sensazioni ed impressioni. La VivaHotels – art in our heart si impegna da anni per contribuire a salvaguardare i beni e le attrattive turistiche di Firenze e l’Auditorium al Duomo, nato nel cuore di Firenze, sede della presentazione ufficiale del documentario Firenze 2000 Anni Di Storia, testimonia l’impegno dell’impresa alberghiera fiorentina per la salvaguardia del settore “restituendo” alla città un importante spazio di incontro, una città che vuole rimanere viva, e non una semplice vetrina culturale. L’Auditorium al Duomo è uno spazio polifunzionale per convegni, concerti, sfilate, mostre ed eventi, ma soprattutto un luogo di aggregazione che si propone di favorire e accelerare l’integrazione fra popoli e culture. Posto nel cuore di Firenze, gode di un’ubicazione straordinaria che lo rende unico per la facilità di raggiungimento e per il prestigio della zona.
- Pubblicità -