venerdì, 25 Giugno 2021
HomeCosa fare a FirenzeFirenze insolita: visite guidate in...

Firenze insolita: visite guidate in Oltrarno e su Porta Romana

Torna l'appuntamento con i tour del progetto "Firenze Insolita? Meglio con la guida", stavolta le visite guidate fanno tappa in Oltrarno e permettono di salire su Porta Romana

-

Si potrà salire anche sulla “cima” Porta Romana, per godere di una vista insolita su un bel pezzo di città. Sabato 15 maggio le visite guidate del progetto “Firenze Insolita? Meglio con la guida” fanno tappa in Oltrarno con la possibilità di percorrere il camminamento che conduce a Porta Romana e di salire nella sala di veduta della costruzione.

Firenze insolita: il programma delle visite guidate in Oltrarno e la prenotazione

Il progetto è realizzato da Federagit Confesercenti Firenze con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Dopo i primi tour all’inizio del 2021, il programma di “Firenze Insolita? Meglio con la guida” sabato 15 maggio prevede 8 visite della durata di circa 30 minuti ciascuna, tra le ore 9 e le 13 con le guide di Federagit Firenze aderenti a Feel Florence.

I posti disponibili sono 10 per ogni visita, nel rispetto delle norme anti-contagio. Per partecipare è necessario prenotare e registrarsi sullapagina Facebook di Federagit – Firenze Insolita.

Un Oltrarno da guardare con occhi diversi

“Dopo il successo delle iniziative dei mesi scorsi realizzate con il contributo dell’assessorato al Turismo -spiega l’assessore al turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re -, apriamo alle visite il camminamento delle mura di Porta Romana e la sala di veduta della porta per raccontare con occhi diversi questa parte di città e dell’Oltrarno. Cresce l’interesse dei fiorentini e dei visitatori per la riscoperta di una Firenze vera e insolita, attraverso percorsi di grande fascino anche fuori dagli itinerari più battuti”.

Intanto Federagit organizza altre inziative (a pagamento). Il prossimo weekend la pagina Facebook di “Firenze insolita? Meglio con la guida” promuove 4 eventi: sabato 15 maggio una visita guidata da San Domenico a Fiesole lungo la via Vecchia Fiesolana e un secondo tour sul colle etrusco che toccherà anche uno storico B&B; sempre sabato una passeggiata da San Lorenzo a Sant’Ambrogio; domenica 16 un percorso nel centro di Firenze dedicata alle sculture “al femminile”.

Ultime notizie