sabato, 17 Aprile 2021
HomeSezioniEventiGiovanni Fattori ha la voce...

Giovanni Fattori ha la voce di Carlo Monni

Carlo Monni da la voce a Giovanni Fattori

-

Si tratta di una co-produzione Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Scala Group che arricchisce il già importante programma di mostre ed eventi proiettato su tutto il 2008 per celebrare il più noto tra i Macchiaioli nel centenario della morte. Girato in digitale e pubblicato in un DVD di 30 minuti, sarà in vendita al prezzo speciale di € 14. Sarà inoltre in vendita (€ 18) nei bookshop di Palazzo Pitti e Uffizi, e in libreria.

Giovanni Fattori, la vita e le opere racconta tanto la vicenda artistica, quanto il coté privato e sentimentale del pittore: la nascita a Livorno, le difficoltà economiche, le tre mogli perdute, la passione proibita per la giovanissima cameriera Amalia Nollemberger, il solo viaggio a Parigi e la sua deludente scoperta degli Impressionisti, l’amicizia con Diego Martelli, i soggiorni in Maremma, i lunghi anni passati a Firenze all’Accademia di Belle Arti, prima da studente, poi da insegnante. Nelle immagini 130 dipinti, vari disegni e fotografie d’epoca, oltre ai luoghi di Fattori, in particolare l’Accademia.

Dopo la mostra di Villa Bardini (fino al 22 giugno), il ciclo Firenze per Fattori progettato dallo storico dell’arte Carlo Sisi continuerà in autunno con tre esposizioni: alla Accademia di Belle Arti I Luoghi di Fattori (17 settembre – 15 novembre), alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti sui I Ritratti di Fattori (28 ottobre 2008 – 11 gennaio 2009) e al Museo Alinari I Macchiaioli e la Fotografia (4 dicembre 2008 – 15 febbraio 2009). In programma (13 – 14 novembre) anche un convegno internazionale sul restauro dei dipinti dell’800.

Ultime notizie