lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Gli ''Aquiloni'' di Paolo Poli...

Gli ”Aquiloni” di Paolo Poli sbarcano al Puccini

Da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre lo spettacolo di Paolo Poli, due tempi liberamente tratti da Giovanni Pascoli, sarà portato in scena al teatro Puccini.

-

Paolo Poli torna al teatro Puccini di Firenze con “Aquiloni”.

AL PUCCINI. Lo spettacolo è in programma da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre (inizio ore 21; domeniche e sabato 8 dicembre 16.45). Si tratta di uno spettacolo in due tempi liberamente tratti da Giovanni Pascoli, con (oltre a Paolo Poli) Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini e Giovanni Siniscalco. Regia di Paolo Poli.

LO SPETTACOLO. Lo spettacolo – viene spiegato – è “un’allegoria del comporre poetico, giocattolo antico preindustriale che affettuosamente ci ricorda Giovanni Pascoli. Fino alla metà del Novecento la scuola italiana si nutrì della sua produzione. La critica letteraria a cominciare da Croce privilegiò le rime giovanili, fino a Contini che ne elogiò il plurilinguismo, a Pasolini che rilevò la dicotomia psicologica, per arrivare a Baldacci che ne curò la ricca antologia. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un’Italia ancora gergale. I floreali motivi della Bella Epoque accompagneranno gli ascoltatori nel ricordo del volgere del secolo. Le scene sono sempre del grande Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence. Accanto a Paolo Poli quattro attori di vaglia e uno staff tecnico di prim’ordine”.

IL LIBRO. Inoltre martedì 4 dicembre alle 17.30 verrà presentato in teatro il volume “Paolo Poli e Lele Luzzati. Il Novecento è il secolo nostro” di Marina Romiti, prefazione di Natalia Aspesi, Maschietto Editore. Saranno presenti insieme a Paolo Poli, Sergio Staino, l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone e l’autrice del libro. L’ingresso è gratuito. In occasione della presentazione e di tutte le repliche dello spettacolo “Aquiloni”, sarà possibile acquistare il volume a prezzo scontato.

BIGLIETTI. Biglietti per lo spettacolo: I settore € 22,00 II settore € 18,00 (diritti di prevendita esclusi). Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini (aperta martedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.00) e il circuito regionale Box Office. Acquisto on line su http://www.boxol.it.

Ultime notizie

Elezioni regionali Toscana 2020: affluenza al 45,89% alle ore 23 di domenica

I dati sull'affluenza alle urne di domenica 20 settembre per le elezioni regionali 2020 della Toscana. Oggi seconda giornata di voto

Fiorentina-Torino, le immagini della gara

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: affluenza al 39,38% alle ore 23 di domenica

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari: alle ore 23 di domenica 20 settembre ha votato il 39,38%