giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniEventiHendel duetta con Staino

Hendel duetta con Staino

Questa sera all'Auditorium Stensen l'insolito duetto: il comico Paolo Hendel e il vignettista Sergio Staino introdurranno insieme la serata dedicata all'Unità d'Italia. Partenza in chiave ironica per la rassegna cinematografica "1848 - 1918 Storie d'Italia in 100 film".

-

Questa sera all’Auditorium Stensen l’insolito duetto: il comico Paolo Hendel e il vignettista Sergio Staino introdurranno insieme la serata dedicata all’Unità d’Italia. Partenza in chiave ironica per la rassegna cinematografica “1848 – 1918 Storie d’Italia in 100 film”.

LA RASSEGNA. Oggi la rassegna, organizzata daa Istituto Gramsci Toscano, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e Regione Toscana in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, fa tappa allo Stensen (viale don Minzoni 25). Si comincia alle 16 con la proiezione di “Le cinque giornata di Milano” (2004) di Carlo Lizzani, resoconto degli avvenimenti dei cinque giorni che cambiarono il processo storico del Risorgimento italiano raccontati attraverso le vicende di vari personaggi. Alle 18 sarà la volta de “In nome del popolo sovrano” (1990) di Luigi Magni, film simpatico e didattico con cui si chiude la trilogia di Magni contro il potere temporale del Papato. Infine alle 21 proiezione di “Cavalli si nasce” (1989) di Sergio Staino, viaggio di un signore toscano da Napoli verso la Sicilia sulle orme di Goethe. Nel cast del film ci sono, tra gli altri, Paolo Hendel, David Riondino e Riccardo Pangallo. La proiezione sarà introdotta dagli stessi Staino e Hendel.

Ultime notizie