FLAME, per celebrare la straordinaria ricorrenza del 100° compleanno del compositore, ha organizzato un Festival ricco di ben 35 sue composizioni, molte delle quali inedite in Italia. La direzione artistica dell’evento è di Andrea Cavallari, Gregorio Nardi e Adelina Hasani. Quattro gli appuntamenti per esplorare a fondo alcuni aspetti della sua multiforme produzione musicale, come le miniature strumentali tra gli anni ’30 e ’90, la produzione recente, dopo il 2000, i lavori nati dalla collaborazione con Heinz e Ursula Holliger. La voce dell’attore Italo Dall’Orto si alternerà ai pezzi musicali con letture di testi poetici che hanno ispirato la creazione di Carter, quelli di Joyce, Rilke, Baudelaire, Petrarca ed altri illustri poeti. Roman Vlad, Gianfranco Vinay e Dorothea Gail, famosi musicologi e conoscitori della musica americana, saranno presenti a due appuntamenti come la Tavola Rotonda del 30 luglio alla fine del primo concerto e la conferenza a Casa Buonarroti il 2 agosto. Al termine di ogni concerto ci saranno incontri di interesse didattico e musicologico.
FLAMEnsemble è un gruppo che è nato da pochi mesi, privo di aiuti economici, un gruppo duttile per l’interpretazione contemporanea che vuole avere un dialogo costante per decidere chi esegue meglio certi pezzi.
Elliott Carter ha vinto nel lontano 1973 il Premio Pulitzer per la musica. Nell’ottobre 1920 era il ragazzo che installava antenne per le prime trasmissioni radio a New York ed anche il pianista che ha trovato le prime partiture dodecafoniche di Schoenberg a Vienna nel 1925, per eseguirle poco dopo all’Hartford Museum.
Il primo concerto fiorentino si terrà il 30 luglio alle 21.15 al Museo del Bargello, per poi proseguire il 31 luglio, il 1° e il 2 agosto alla stessa ora e nello stesso luogo. Il 2 agosto alle 18.15 a Casa Buonarroti ci sarà la conferenza con Roman Vlad, a ingresso libero. Il 3 agosto alle 21.15 ancora al Bargello, mentre il 4 agosto alle 21.15, ultima data il concerto si terrà alla Pieve di S.Pietro a Cascia a Reggello
Ingresso ai concerti 10 Euro.
Info: www.florenceyouthfestival.com