lunedì, 13 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiI 30 anni dell'Orchestra da...

I 30 anni dell’Orchestra da Camera Fiorentina

-

- Pubblicità -

1980/2010: trent’anni di concerti, tournée internazionali, collaborazioni illustri e soprattutto grandi soddisfazioni per l’Orchestra da Camera Fiorentina, che sin dagli esordi è riuscita ad imporsi non solo come apprezzatissimo ensemble, ma anche come motore propulsivo della scena musicale fiorentina, dando vita ad innumerevoli iniziative (la stagione concertistica, l’ormai tradizionale concerto di fine anno, la rassegna dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, le serate estive di Musica al Bargello…) impreziosite dalla presenza di autentiche star della classica come Mario Brunello, Augusto Vismara e Christiane Edinger, Jorge Demus, Eduard Brunner, David Garrett, Rolando Panerai, Andreas Blau, Bruno Canino, Daniele Damiano, Cristiano Rossi…

Impossibile non ricordare, inoltre, l’attenzione che l’Orchestra riserva, da sempre, ai nuovi talenti: gran parte dei concerti, solo per fare un esempio, è aperta dall’opera di un giovane compositore dei giorni nostri.

- Pubblicità -

Ideatore e ancora oggi infaticabile direttore è il Maestro Giuseppe Lanzetta, che parallelamente all’attività dell’Orchestra, ha portato avanti anche un’importante carriera personale, sia sul fronte concertistico come direttore d’orchestra, sia sul fronte didattico, nei più prestigiosi Conservatori italiani.

Trent’anni di attività che il Maestro Lanzetta e l’Orchestra da Camera Fiorentina celebreranno, da marzo ad ottobre 2010 con una intensa stagione di concerti, insieme a Giovanni Sollima, Bruno Canino, Xenia Akeynikova, Ilia Kim, Francesco Manara, Jose’ Ferreira Lobo, Giuseppe Andaloro, I Cameristi della Scala di Milano e altri ospiti.

- Pubblicità -

Si comincia a marzo con due importanti appuntamenti. Domenica 14 e lunedì 15 alla Chiesa di Orsanmichele (inizio ore 21 – biglietti 15/12 euro – prevendite Box Office – www.boxol.it) inaugurazione della 30° stagione: in programma il celebre Requiem di Mozart per Coro e Orchestra e, in prima esecuzione assoluta, l’opera “Sulle Orme di Javhe” che il compositore pistoiese Roberto Duma ha dedicato a Papa Benedetto XVI. Sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Tra le voci soliste spiccano il soprano Caterina Maria di Tindari, il mezzosoprano Anastasia Boldyreva, il tenore Jorge Ansorena ed il basso Luciano Graziosi.

La grande festa per il 30° anniversario dell’Orchestra è fissata per martedì 30 marzo al Teatro della Pergola, una serata tutta dedicata a Mozart (inizio ore 21 – ingresso 20 euro, gran parte dell’incasso devoluto alla Fondazione Meyer Firenze). Graditissimo ospite il pianista italo-francese Aldo Ciccolini, uno dei rari, grandi, maestri di questo strumento.

- Pubblicità -

Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d’Honneur, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d’Oro all’Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana, Aldo Ciccolini, dall’alto dei suoi 85 anni, ha all’attivo oltre cento registrazioni, tra cui le integrali per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, l’opera per pianoforte di Claude Debussy, di Leos Janacek (Abeille Music), i Notturni di Frédéric Chopin.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -