venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniEventiI delitti del "mostro" in...

I delitti del “mostro” in un documentario tv

Il nuovo documentario per la televisione sui delitti del mostro di Firenze sarà presentato in anteprima giovedì 7 ottobre, alle 21, al Cinema Teatro Aurora di Scandicci. Destinato ai festival documentaristici e cinematografici italiani ed europei, sarà trasmesso in autunno su una rete televisiva nazionale.

-

I delitti del mostro di Firenze in un nuovo documentario per la tv.

LA PRESENTAZIONE. Il documentario per la televisione sui delitti del mostro di Firenze sarà presentato in anteprima giovedì 7 ottobre, alle 21, al Cinema Teatro Aurora di Scandicci.

MATERIALE. Sulla base di un soggetto scritto a quattro mani con Angelo Marotta, è stato realizzato dal regista romano Paolo Cochi, attraverso ricostruzioni cinematografiche, immagini di archivio e interviste a detective, avvocati, criminologi, scrittori e giornalisti che hanno vissuto direttamente la vicenda.

OBIETTIVI. Un documentario, spiega il regista, che ha molte ragioni di essere: per prima cosa, non dimenticare una storia terribile che ha lasciato una scia di sangue, metterne in evidenza i tanti lati oscuri e sottolineare che non vi è stato mai alcun risarcimento, né morale né economico, a favore dei parenti delle vittime.

ANTEPRIMA. Presenta l’anteprima l’Associazione per il cinema indipendente Campo Lungo in collaborazione con la produzione, l’associazione culturale Imaging. Insieme ai due autori partecipano gli avvocati Nino Filastò e Paolo Pellegrini, il direttore di Odeon tv – Canale 10 Umberto Cecchi, i giornalisti Riccardo Catola, Gianluca Monastra (La Repubblica) e Mario Spezi.

IN TV. Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione totalmente gratuita di quanti vi hanno lavorato e vi figurano. Non ha scopi commerciali, ma solo di documentazione cinematografica. Destinato ai festival documentaristici e cinematografici italiani ed europei, sarà trasmesso in autunno su una rete televisiva nazionale in uno Speciale “I delitti del Mostro di Firenze”.

Ultime notizie