mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Eventi I film (che vi siete...

I film (che vi siete persi) da vedere quest’estate

I 'ritardatari' possono recuperare il tempo perduto. Abbiamo selezionato i migliori film della stagione cinematografica 2016/2017 da vedere nelle arene estive

-

Può succedere che durante l’inverno,  tra un impegno e l’altro, ci perdiamo qualche film importante, qualche vincitore Oscar, qualche pellicola indipendente. L’estate fiorentina ci fornisce la possibilità di rivedere qualche capolavoro del presente e del passato, di festeggiare eventi cinematogra fici importanti e qualche anniversario. Ecco quindi una lista ragionata dei film da vedere in questa estate 2017.

Musical, nell'arena estiva

Questo inverno ha trionfato il musical. Impossibile non citare, nella lista dei film da vedere e rivedere questa estate, La La Land di Damien Chazelle che ha raggiunto Titanic e Eva contro Eva per record di candidature. La La Land merita di essere ammirato per i vestiti dai colori primari, un omaggio alla Hollywood classica, e visto per i molteplici richiami ai lm musicali del un tempo che fu.

Fazzoletti a portata di mano

Da recuperare ci sono anche due film emozionanti come Moonlight e Barriere. Il primo racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi aggressivi di Miami. Un viaggio nella vita di un ragazzino gay in cerca del suo posto nel mondo.

Il secondo segna la prima vittoria all’Oscar dell’attrice Viola Davis e mostra la lotta di un padre di famiglia contro le discriminazioni razziali nella Pittsburgh degli anni Cinquanta.

Film da rivedere durante l'estate 2017, tra finzione e realtà

Bellissimi e che si ispirano a fatti e personaggi realmente esistiti sono Jackie, su Jacqueline Kennedy, Florence, sulla cantante d’opera Florence Foster Jenkins e Il diritto di contare, sulla matematica e scienziata Katherine Johnson che collaborò con la NASA superando ogni pregiudizio. Per i bambini e i sognatori, sono da non perdere OceaniaAlla ricerca di DoryAnimali fantastici e dove trovarli La Bella e la Bestia.

Film da vedere nelle arene estive 2017 - Alla ricerca di Dory

Made in Italy

Mai dimenticarsi e sottovalutare i film italiani. Da recuperare potrebbero esserci Che vuoi che sia di Edoardo Leo, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, Fai bei sogni di Bellocchio. Senza dimenticare i più recenti: Fortunata di Sergio Castellitto e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni.

Dove vederli

Ora che avete la vostra lista di film, spulciate bene la programmazione dei cinema all'aperto. Qui trovate il nostro articolo dedicato alle arene estive di Firenze (2017).

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per le feste a Natale e Capodanno

Vietate le feste private, ma per il periodo natalizio il nuovo Dpcm raccomanderà celebrazioni in famiglia a numero chiuso, solo con gli affetti più stretti

Bonus spesa, Comune di Firenze: buoni Covid da 500 euro per novembre

In arrivo le risorse del decreto ristori ter per aiutare le famiglie in difficoltà: "presto il bando con i requisiti dei buoni spesa", dice il sindaco di Firenze

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?