domenica, 24 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi I gialli italiani sbarcano a...

I gialli italiani sbarcano a New York, grazie a due giovani fiorentini

La manifestazione, ideata e diretta dalla associazione Malastrana Film Series, nasce grazie all’impegno e all’entusiasmo di due giovani italiani: i fiorentini Alessio Giorgetti e Alessio Grana.

-

Sarà la prestigiosa sede dell’Anthology Film Archives di New York ad ospitare la prima edizione della rassegna cinematografica “Giallo Fever”, letteralmente la Febbre del giallo, che si svolgerà dal 20 al 30 settembre in una delle sedi storiche della cinematografia newyorkese.

 

L’IDEA DI DUE FIORENTINI. La manifestazione, ideata e diretta dalla associazione Malastrana Film Series, nasce grazie all’impegno e all’entusiasmo di due giovani italiani: i fiorentini Alessio Giorgetti e Alessio Grana. Il festival mira a promuovere il cinema di genere – nato in Italia negli anni ‘60 – che tanto ha influenzato la produzione di autori e registi di oltreoceano del calibro di  Quentin Tarantino, John Landis, John Carpenter e Robert Rodriguez.

IL CARTELLONE. Il ricco cartellone prevede la proiezione di 10 film cult per 7  autori del calibro di Mario Bava, padre della cinematografia gotica italiana, Lucio Fulci, osannato dai critici cinematografici francesi come il “Poeta del macabro” e ancora Pupi Avati, Sergio Martino, Massimo Dallamano e Elio Petri. Non potevano mancare i film di Dario Argento il “maestro del brivido” con “L’uccello dalle piume di cristallo” del 1970, suo debutto cinematografico  che inaugurerà la rassegna giovedì 20 settembre, ore 19, alla presenza del protagonista – l’attore Tony Musante – che introdurrà il film e incontrerà il pubblico dopo la proiezione.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina che batte il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare