venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiI mercatini di Natale del...

I mercatini di Natale del weekend

Natale si avvicina, e in questo fine settimana (lungo) non mancheranno, a Firenze e dintorni, le occasioni per calarsi nell’atmosfera natalizia, tra mercatini e altri eventi. Eccone alcune

-

Natale si avvicina, e in questo fine settimana (lungo) non mancheranno, a Firenze e dintorni, le occasioni per calarsi nell’atmosfera natalizia, tra mercatini e altri eventi. Ecco alcune delle iniziative in programma per chi è alla “ricerca” del Natale.

Firenze

Un Natale all'insegna della tradizione in Oltrarno: dal 6 al 31 dicembre qua si festeggia il “Natale Diladdarno”, con tante iniziative tra le botteghe del quartiere, all'insegna dell'artigianato.

Torna poi a Firenze, in una piazza Strozzi immersa in un’atmosfera tutta natalizia, la mostra mercato itinerante “ARTour-Il bello in piazza”. L’evento è in programma dal 6 all’8 e dal 19 al 21 dicembre (con orario continuato dalle 10 alle 22) ed è dedicato agli amanti dell’artigianato artistico. La manifestazione è organizzata da Cna Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. In esposizione ci saranno oggetti originali che spazieranno dai capi di abbigliamento alle ceramiche, fino ai gioielli.

In piazza Santa Croce spazio anche quest’anno al Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco, che resterà nel centro di Firenze con le sue casette di legno fino al 20 dicembre.

Marradi

Arrivano due appuntamenti domenicali, il 7 e 14 dicembre, per prepararsi al “Natale a Marradi” con mercatini e cori natalizi, intrattenimento e gastronomia. A organizzarli è il Comune di Marradi con l’associazione “Graticola d’Oro” e la Confcommercio di Marradi-Faenza. Dalle 10 lungo le vie del paese “Mercatini di Natale” con prodotti artigianali, idee regalo e decori. Dalle 11 nel villaggio di Babbo Natale il laboratorio degli elfi, l’asinella Pippi e sorprese da scoprire insieme all'omone vestito di rosso e ai suoi aiutanti. Riscaldati dal fuoco del grande braciere allestito in piazza, alle 12 si potranno gustare salsicce, caldarroste e vin brulé. E ancora, per i più piccoli, alle 13 lo spettacolo con le bolle di sapone e alle 14 “Allincirco”, teatro di marionette e burattini. E per avvolgere Marradi nell’atmosfera natalizia non possono certo mancare canti, musiche e cori, con l’esibizione, domenica 7 dicembre, del coro Soldiesis, e domenica 14 dicembre del coro Gospel di Faenza.

Palazzuolo sul Senio

Il centro storico di Palazzuolo sul Senio torna a vestirsi con i colori della festa in attesa del Natale. Tutto pronto per l’undicesima edizione dei Mercatini di Natale di Palazzuolo sul Senio, che da questo weekend animeranno il centro medievale dell’Alto Mugello tra stand gastronomici di prodotti tipici, spettacoli musicali, intrattenimenti per bambini ed eccellenze artigiane. L’edizione 2014 di “Magie dell’Avvento” si aprirà come da tradizione nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre, per poi tornare nelle due domeniche successive (14 e 21 dicembre). Il programma delle prime due giornate de “Le Magie dell’Avvento” si apre alle 10 del mattino con l’apertura degli stand e del mercato ambulante per le vie e le piazze del centro storico. Nel pomeriggio, poi, spazio alla musica per animare la festa. In entrambe le giornate ci saranno per i più piccoli le favole e i racconti incantati di Silvia Caroli.

lastra a signa

Torna la Sagra degli Antichi Sapori, tre giorni di eventi nel centro cittadino: si parte sabato 6 dicembre con un evento che propone una contaminazione con i sapori e i folclori della Basilicata. Nei due giorni successivi, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, le sagra ospiterà un mercato dei prodotti enogastronomici, il mercatino di Natale, la mostra mercato di filatelia, numismatica e collezionismo, la caccia al Sapore (ovvero la caccia al tesoro partendo da una ricetta di Pellegrino Artusi) e altro ancora.
 

Gaiole in Chianti

Lunedì 8 dicembre a Gaiole in Chianti torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino di Natale, che quest’anno sarà arricchito da iniziative per bambini. L'appuntamento è in programma dalle 10 alle 20 in piazza Ricasoli e nelle vie del centro storico, con una giornata di divertimento per tutte le età, e in particolare per i più piccoli, promossa dall'amministrazione comunale. Il mercatino vedrà protagonisti oggetti di artigianato e prodotti natalizi, con la partecipazione di numerosi artigiani e artisti. Per tutta la giornata, inoltre, i negozi saranno aperti con orario straordinario e sarà possibile gustare i sapori tipici del territorio. A partire dalle 15.30, poi, prenderanno il via le iniziative dedicate ai bambini, con un “percorso fatato” lungo le vie del centro che si concluderà alla Casa di Babbo Natale per consegnare le letterine.
 

fiesole

Un fine settimana ricco di iniziative. Sabato 6 dicembre saranno accese in piazza Mino le luminarie e l’albero al centro della zona pedonale. Inoltre si potrà iniziare la giornata ascoltando le note degli zampognari intorno alle 10,30 alla Coop di Caldine e a mezzogiorno alla Coop di Fiesole. In piazza dei Mezzadri a Caldine dalle 8 alle 14 ci sarà il  “Banco dello scambio”, il mercatino dove si compra senza usare i soldi, ma scambiando gli oggetti. Domenica 7 dicembre sarà la volta del Mercato del Piccolo Antiquariato in piazza Mino a Fiesole dalle 8 al tramonto, un’occasione per gli appassionati, i collezionisti e i semplici curiosi che potranno trovare sulle bancarelle mobili antichi, ceramiche e porcellane, cristalleria, dipinti, libri e riviste vecchie, bambole antiche e molto altro ancora. Il fine settimana si estende anche al lunedì, Festa dell’Immacolata Concezione: in questa occasione si terrà un mercato in piazza Mino, “Artigiani e non solo, aspettando il Natale”, mentre a Caldine in via di Bugia ci sarà il Mercato settimanale straordinario.

Ultime notizie