mercoledì, 14 Aprile 2021
HomeSezioniEventiI vini del Chianti Colli...

I vini del Chianti Colli Fiorentini

-

 

Il Consorzio Chianti Colli fiorentini è nato per iniziativa di un gruppo di viticoltori che si sono associati per valorizzare territorio e vino di questa zona del Chianti attraverso la qualificazione produttiva e la diffusione del nome e dell’immagine. Il marchio che distingue la produzione delle aziende associate al Consorzio è il Leone della torre di Palazzo Vecchio in Firenze, unito simbolicamente al calice del Chianti Colli Fiorentini.
Il Chianti Colli Fiorentini è una zona di produzione identificata fin dalla prima delimitazione del Chianti nel 1932. Essa copre una fascia di colline gentilmente ondulate e tradizionalmente vocate alla produzione di vini di eccellenza.

Da segnalare che dal 28 settembre ha preso avvio alla Casa della Creatività la manifestazione “Un Leone a Firenze”, durante la quale il vino Chianti Colli Fiorentini potrà essere degustato e confrontato presso la caffetteria della struttura.Il 3 ottobre dalle 17 alle 21 ci sarà un gran finale con una degustazione aperta a tutti con oltre 40 vini in assaggio.
Dal 23 ottobre, inoltre, si aprirà una mostra di Domenico Lo Russo presso ìla Galleria Varart.

Ultime notizie