mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Il 4 settembre evento a...

Il 4 settembre evento a Villa Peyron a Fiesole

Evento di beneficenza a Villa Peyron il 4 settembre

-

L’Associazione A.Ma.R.T.I. Onlus (Associazione Malattie Renali Toscana per l’infanzia) non ha scopo di lucro e opera, esclusivamente per finalità di solidarietà, nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore di bambini affetti da patologie renali congenito-genetiche.
Villa Peyron al Bosco di Fonte Lucente, il cui nome richiama alla mente una fonte d’acqua particolare citata fin dal 1500, ha un Giardino molto bello, che si articola su tre terrazzamenti degradanti verso Sud su Firenze, con i suoi ornati verdi, le piante ad alto fusto, i sentieri e i vialetti ingentiliti da statue. Angoli di verde, angoli “romantici”, comuni ai giardini di fine ottocento, che gli artisti: Roberto Agnoletti, Filippo Basetti, Gloria Campriani, Andrea Dami e Dario Longo con le loro “opere” hanno voluto riattualizzare, riportandoli nel loro tempo, perché la storia non si deve interrompere, grazie alla disponibilità del dott. Saverio Lastrucci.
Ogni artista, ovviamente, ha lavorato seguendo il suo percorso creativo, la sua poetica, per cui le installazioni, rispecchiano diversi linguaggi artistici, che vanno dalla scultura sonora di Dami all’installazione di arte decontestualizzata di Basetti, passando per le impronte di pietra di Agnoletti, gli oggetti trovati di Longo e i fili-forme di Campriani. Ogni opera è stata pensata per il giardino, sia in rapporto dialettico con le piante del luogo, sia con le geometrie verdi che circondano Villa Peyron della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.
Per prenotazione e acquisto biglietti:
Biglietto per partecipare alla serata di beneficenza, acquistabile anche DIRETTAMENTE sul posto e fino ad un’ora prima della chiusura: il costo del biglietto è di euro 10 per gli adulti, mentre per i bambini è di euro 5.
Durante la serata di beneficenza Maghi, Attori, Poeti, Musicisti ed Associazioni eseguiranno lungo il percorso della Mostra attività rivolte soprattutto ai bambini con giochi di prestidigitazione, musica, racconti, palloni colorati e storie fantastiche, capaci di fare animare le installazioni dei cinque Artisti. Il contributo raccolto durante la serata sarà direttamente devoluto alla Associazione A.Ma.R.T.I. perché prosegua nelle ricerche contro la malattia2026.

Ultime notizie

L’Ecobonus riporta a galla il mercato dell’auto, ma ancora non basta per uscire dalla crisi

I recenti incentivi governativi stanno aiutando il mercato dell’auto a tornare ai livelli di vendite del 2019, chiudendo così...

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Fierone di Scandicci 2020: stessi orari, ma cambia la mappa del mercato

Il tradizionale fierone di ottobre si terrà, ma con qualche novità anti-contagio. E i banchi si spostano verso la Greve

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa