martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Il cinema è blu e...

Il cinema è blu e a prezzo speciale

Firenze diventa capitale d'Europa per 4 giorni e anche il grande schermo diventa ''blu'', con una programmazione speciale dedicata al vecchio continente.

-

Firenze diventa capitale d’Europa per quattro giorni e anche il grande schermo diventa ”blu”, con una programmazione speciale dedicata alle produzioni del vecchio continente.

RASSEGNA. Dal 6 al 9 maggio, Odeon Firenze (in piazza Strozzi), in occasione del Festival d’Europa propone la rassegna “Cinema in Blu”, che prevede anche una giornata (il 9 maggio) di film a prezzi speciali. Si parte via venerdì 6 maggio alle ore 21.00, con un film italiano indipendente, “La misura del confine” di Andrea Papini. Tra gli attori anche Thierry Toscan, protagonista de “Il vento fa il suo giro”, presente a Firenze insieme al regista e a parte del cast.

INGRESSO GRATUITO. Sabato 7 maggio sarà la volta di “Sound of Noise” di Ola Simonsson e Johannes Stjärne Nilsson (ore 21.30, ingresso gratuito), alla presenza di uno degli attori, manifesto di guerrilla musicale, opera prima di una coppia di giovani registi svedesi, presentato l’anno passato alla settimana della critica al Festival di Cannes. “Sound of noise” ispirerà anche una performance live lo stesso giorno in centro a Firenze in occasione della Notte Blu: dalle ore 18.00 in Via Martelli, nella zona pedonalizzata vicina a piazza Duomo, alcune decine di batteristi e percussionisti porteranno nuovi ritmi.

CINEMA FRANCESE. Domenica 8, prosegue la programmazione di “Angèle et Tony” di Alix Delaporte (sul grande schermo anche i pomeriggi, dal 4 maggio) film francese indipendente, vincitore del premio opera prima e presentato a Venezia nella Settimana della Critica, storia d’amore ambientata nella bassa Normandia che ha conquistato il pubblico transalpino.

PREZZI SPECIALI. Lunedì 9 torneranno in sala ad un prezzo speciale (5 euro), titoli importanti come “Il discorso del Re” e “In un mondo migliore di Susanne Bier” (vincitori dell’Oscar come miglior film e miglior film straniero). Alle 21,00 invece, ad ingresso gratuito, il cortomegraggio “Tulum”, del regista croato Dalibor Matanic, vincitore dell’ultimo Festival di Capalbio e “Tilva Rosh” di Nikola Lezaic (Serbia 2010) opera prima che ha vinto (e convinto) l’ultimo Festival di Sarajevo.

Notte blu, 27 ore di concerti, mostre e spettacoli

L’università si apre a tutti. Per un giorno

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati