Il progetto sarà possibile grazie ai lavori di adeguamento impiantistico e funzionale del Vasariano, finanziati da un pool di sponsor coordinati dalla SER.COM di Firenze – società di comunicazione visiva esterna, che con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Firenze, Pistoia e Prato, ha stipulato un contratto di partnership per il finanziamento totale dei costi di progettazione e realizzazione.
Le fasi progettuali saranno dirette e coordinate dagli Uffici della Soprintendenza con la collaborazione di tecnici e professionisti incaricati direttamente dalla Ser.Com. La società curerà le fasi di appalto e di realizzazione dei lavori, provvedendo alla scelta di imprese altamente qualificate.
“Con il progetto di adeguamento impiantistico e funzionale del Corridoio Vasariano e grazie al sostegno di fondi privati, potremo assicurare, ha detto la Soprintendente Paola Grifoni nel corso della conferenza stampa, tenutasi oggi alla presenza del Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali on. le Francesco Giro, il completamento del sistema museale Uffizi-Pitti, già avviato alcuni anni or sono con l’ampliamento ed il rinnovamento della Galleria degli Uffizi.
Il cantiere dei Nuovi Uffizi è uno dei più estesi interventi del genere in Europa con i suoi 27.000 mq di superficie calpestabile e prevede un assetto completamente nuovo della Galleria, con l’incremento della superficie totale espositiva dagli attuali 5400 a circa 12000 metri quadri. Finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con quasi 49 milioni di euro, i lavori sono diretti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Firenze, Pistoia e Prato, sotto la responsabilità del Soprintendente Paola Grifoni e la direzione dell’arch. Giorgio Pappagallo.
Agli sponsor coordinati dalla società Ser.Com verrà data adeguata visibilità sulle strutture provvisionali del cantiere Nuovi Uffizi, consentendo la riproduzione dei rispettivi loghi. Ma con gli impegni assunti con la Soprintendenza fiorentina, la Ser.Com s.p.a. si è resa anche disponibile ad associare al messaggio pubblicitario privato anche quello istituzionale, garantendo a questo scopo, il finanziamento e le dotazioni tecniche necessarie (maxischermi Led Wall) per la trasmissione di una selezione di eventi culturali promossi dagli Organi centrali e periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dalle amministrazioni pubbliche cittadine.
L’ammontare economico del progetto è di circa 5.000.000 di euro.