giovedì, 17 Giugno 2021
HomeSezioniEventiIl Premio Città di Firenze...

Il Premio Città di Firenze 2009

-

Il “Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari” vuol essere un tributo della città di Firenze al mondo scientifico e all’impegno profuso dai ricercatori per rendere migliore il futuro dell’uomo.

E’ un’occasione per sollecitare l’interesse dell’opinione pubblica sull’importanza della ricerca scientifica per la crescita del Paese, a beneficio di tutta l’umanità e un richiamo a politici e amministratori affinché sia alta l’attenzione per l’investimento in ricerca e strutture manageriali adeguate.

L’idea nasce al Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze e in particolare al Centro Risonanze Magnetiche, una infrastruttura per la caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine per lo studio di processi biologici e per la progettazione di farmaci.

Con il “Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari”, la città vuole incoraggiare la nascita di un parco tecnologico associato al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino con una nuova imprenditoria altamente qualificata che contribuisca al prodotto interno lordo del Paese.

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, e la Banca CR Firenze S.p.A. hanno promosso il “Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari” che quest’anno è destinato ad un pioniere delle risonanze magnetiche applicate alle molecole di interesse biologico. Quest’anno, il “Premio Scienza e Società” è destinato alla managerialità della scienza europea con particolare riguardo alle grandi infrastrutture di ricerca.

Ultime notizie