Carnevale di Viareggio, si parte. Nonostante il programma di iniziative collaterali sia già partita a gennaio, sabato 9 febbraio è fissata la prima grande sfilata serale dei carri allegorici. La festa sui viali a mare inizierà già al mattino: mentre i giganti di carta pesta si posizioneranno in attesa del corso mascherato, lungo il circuito sfileranno i carri più piccoli creati dagli appassionati dell’associazione Carri in Miniatura.

La cerimonia di apertura

Il clou della giornata inizierà alle 14,30 quando Burlmacco e Ondina, le due maschere ufficiali del carnevale viareggino, partiranno da piazza Dante per raggiungere il belvedere delle maschere, in piazza Mazzini, accompagnati dalla filarmonica La Versilia e dagli sbandieratori del Palio di Querceta. 

Dopo il dj set di Andrea Paci un video omaggio all’artista Renato Luigi Verlanti, scomparso di recente, sul palco di piazza Mazzini scatterà la cerimonia di inaugurazione della 146esima edizione, con gli interventi istituzionali e il rituale dell’alzabandiera.

Il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, il programma

Sarà il triplice colpo di cannone a dare il via, alle ore 16,00, al primo corso mascherato: sul percorso dei viali a mare si muoveranno 9 carri di prima categoria (i più grandi, raggiungono i 20 metri di altezza), 5 di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo, 8 maschere isolate.

Ad aprire la sfilata saranno 3 maschere fuori concorso e il Jova Beach Opening Track, un carro fuori concorso  per presentare il Jova Beach Tour (il 30 e 31 luglio a Viareggio) sul quale si alterneranno famosi deejay italiani. Il 9 febbraio tocca ad Aladyn.

Tra scherzi, maschere, stelle filanti e coriandoli, la sfilata proseguirà fino alla serata, grazie alla suggestiva illuminazione dei carri allegorici, e infine la chiusura in bellezza con lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica.

Le altre date dei corsi mascherati

Queste le altre date del Carnevale di Viareggio 2019: domenica 17 febbraio (ore 15), sabato 23 febbraio (ore 17), domenica 3 marzo (ore 15.00) e martedì grasso, il 5 marzo (16.30 con la proclamazione dei vincitori e fuochi d’artificio).

I prezzi del carnevale

L’ingresso è a pagamento. Per un singolo corso mascherato il biglietto rdinario costa 20 euro (17 euro per le comitive con almeno 25 persone, 15 euro per i ragazzi under 14 e le forze dell’ordine, gratis per i bimbi sotto il 1 metro e venti). Il biglietto cumulativo per 5 corsi mascherati vostra invece 35 euro (25 euro gli under 14). Sul sito del carnevale di Viareggio tutte le informazioni pratiche su come arrivare i parcheggi.