L’iniziativa prende il via sabato 8 novembre con la Festa dell’olio a Pontassieve e Pelago. Ci si potrà quindi imbattere nella “Bottega tutta unta”, in cui si potranno degustare olio, vino, vin brulé, caldarroste, castagnaccio e schiacciata con l’uva, mentre in “Pane e Olio” in piazza Boetani a POntassieve si potrà visitare una mostra dei prodotti tipici dei fornai locali. In piazza XIV Martiri a Pontassieve ci sarà invece “Oliando”, uno stand gastronomico in cui poter degustare gli ottimi prodotti tipici del territorio. Non mancano poi il mercatino ed altre attrazioni di vario genere per intrattenere grandi e piccoli.
A Firenze il 14, 15 e 16 novembre, in piazza della Repubblica ci sarà un’anticipazione della XXXVI edizione della “Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello”: ci saranno per tutti assaggi d’olio novo e di altri prodotti tipici reggellesi e della Montagna Fiorentina.
A Reggello la Rassegna prosegue il 29 e 30 novembre presso gli impianti sportivi, per concludersi il 6, 7 e 8 dicembre con la tradizionale “corsa dell’olio” ed il premio “Oliva d’Oro” per il miglior olio 2008.
La stagione di quest’anno è senza dubbio migliore rispetto a quella del 2007: le olive hanno sofferto l’aridità, ma sono al loro interno ricche di olio e dovrebbero avere una resa molto buona, tenendo però conto del maltempo di questi ultimi giorni.