martedì, 5 Luglio 2022
HomeSezioniEventiLa cultura si fa in...

La cultura si fa in sella, dall’Oltrarno all’Isolotto

Una pedalata culturale per celebrare i 60 anni dell'Isolotto: appuntamento sabato con partenza da piazza Santo Spirito

-

L'anniversario dell'Isolotto si celebra sulle due ruote: partenza dall'Oltrarno e via verso la “città satellite” che il prossimo 6 novembre spegnerà la sua 60° candelina.
Questo il programma dell'iniziativa promossa per sabato prossimo, il 6 settembre, dall'associazione Firenze Città ciclabile in collaborazione con le Sezioni Soci della Coop di Firenze, una pedalata culturale che fa bene al corpo e alla mente.

Un cicerone in sella

In testa al gruppo, scortato dalla pattuglia dei Vigili in bicicletta, ci sarà una guida professionista e ciclista, che ogni giorno racconta le bellezze di Firenze dopo essersi recata al lavoro in bicicletta. Ritrovo in piazza Santo Spirito e partenza alle 16 diretti verso la Coop di viale Talenti, dove sarà allestito un ristoro all'arrivo dei ciclisti.

Un itinerario dalla storia antica a quella più recente della città, per riscoprirne gli angoli nascosti, conoscerne le vicende e ricordarsi che prendere la bicicletta tutti i giorni fa bene alla salute, all'ambiente e anche alla cultura. Il 27 settembre secondo e ultimo appuntamento, da piazza San Firenze al Centro Coop di Novoli in un percorso dedicato all'anniversario della Liberazione di Firenze.

Ultime notizie