«Allora, questa è la fine, ma è anche l’inizio di una storia che è la mia vita e di cui mi piacerebbe ancora parlare con te per vedere insieme se, tutto sommato, c’è un senso. » – Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio.
ANTEPRIMA. Giovedì 24 marzo, in anteprima al Cinema Odeon “La fine è il mio inizio”, il film diretto da Jo Baier, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro, pubblicato postumo, del giornalista e scrittore Tiziano Terzani. Scritto a quattro mani da Folco Terzani e dal produttore Ulrich Limmer, il film è interamente girato tra le colline Toscane. Due grandi attori protagonisti: Bruno Ganz e Elio Germano.
LA VITA E LA MORTE. La trama del film è a dir poco affascinante: sentendosi ormai prossimo alla morte, Tiziano Terzani decide di raccontare a suo figlio Folco, di 35 anni, la storia della sua vita, tra esperienze concrete e spirituali, ma anche il senso di ogni vita e come si sta preparando ad affrontare la fine del suo percorso. Perché “chiudere il cerchio” è la cosa più naturale che esista.
{youtube}7qEr1VXG33U{/youtube}
IL MODO MIGLIORE DI VIVERE LA VITA. “Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.” (T. Terzani)
L’anteprima si terrà questa sera all’Odeon alle 20.30.