Distano poco più di 6 km l’una dall’altra e si trovano la prima nel quartiere 5, l’altra a Gavinana, fulcro del quartiere 3. Sono i due grandi spazi davanti ai punti vendita Unicoop Firenze e fanno parte di un progetto di rigenerazione urbana portato avanti in collaborazione con Legambiente e con il sostegno del Comune di Firenze.

Luoghi dunque rivalutati e messi a disposizione della cittadinanza – complice l’inebriante stagione estiva – con l’offerta di iniziative ed eventi adatti a bambini, giovani e non, ad ingresso libero e gratuito.

L'estate in piazza Leopoldo

Ad inaugurare per prima (giugno scorso) è stata la “Terza Piazza” di piazza Leopoldo con la realizzazione di un grande murales con l’intento di sensibilizzare verso le tematiche ambientali. Il rapporto fra uomo e natura, fra biodiversità umana e naturale è infatti al centro di tutti gli appuntamenti di questo luogo e dei molti eventi che rientrano nel programma dell’Estate Fiorentina, come serate culturali, aperitivi, musica e performance organizzati fino al mese di settembre.

Piazza Leopoldo  Estate eventi programmi

PIAZZA BARTALI, tanti eventi in programma

Ma se per piazza Leopoldo il tema centrale delle attività è il verde, in piazza Bartali tutto il programma ruota intorno alla memoria. In uno spazio completamente ridisegnato da N_D CREATIVE, la “nuova” piazza Bartali offre 38 piccole strutture per la sosta e la socialità, una piccola platea e un palco dove si alterneranno danze greche, il laboratorio corale di Careggi e Cori Ensemble.

Per la cultura sono previsti collaborazioni importanti come quelle con l’Accademia della Crusca, inoltre, dopo l’inaugurazione con lo spettacolo su Gino Bartali, la Compagnia delle Seggiole ogni martedì regalerà al pubblico una performance.

Anche piazza Bartali ospiterà alcuni eventi dell’Estate Fiorentina fra cui quelli del Centro Teatro Internazionale, del Piccolo Coro del Melograno e di Kinesis Danza, oltre a Letizia Fuochi con Strumenti Sonori, La Veglia sull’Aia di Namasté Teatro e le Cleopatras in concerto.