mercoledì, 27 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLa musica? Meglio se è...

La musica? Meglio se è al mercato

Torna "Mercati in musica", evento giunto alla sua VI edizione. Dal 6 settembre, ogni sabato, nei mercati storici di Firenze si terranno esibizioni musicali.

-

- Pubblicità -

Tra chitarre e bancarelle, torna a Firenze Mercati in musica, l'evento che fonde le particolarità pittoresche degli storici mercati fiorentini insieme con le note musicali dei più svariati strumenti. Il via alle danze sabato 6 settembre alle 21.30 alla Loggia del Porcellino.

dieci spettacoli free

“Mercati in musica” con quella di quest'anno arriva alla sua 6° edizione. Un evento che si propone di dare ancor più risalto ai mercati storici di Firenze. Il progetto vedrà mettere in scena 10 spettacoli musicali tutti a ingresso libero.

- Pubblicità -

I concerti avranno come palcoscenici i 4 famosi mercati di Firenze: loggia del Porcellino, loggia di piazza dei Ciompi, mercato di San Lorenzo e mercato di Sant'Ambrogio. Il tema centrale di quest'anno sarà la libertà, ricordando la liberazione di Firenze avvenuta 70 anni fa. In particolar modo verrà ricordato un dettaglio che molto spesso viene dimenticato: oltre ai partigiani, hanno contribuito alla liberazione del capoluogo toscano i maori del 28° battaglione neozelandese.
La serata del 20 settembre, sarà interamente dedicata a loro e  avrà come ospiti alcuni reduci maori residenti in Toscana.

Loggia del porcellino

Proprio sotto le logge del mercato vicino a piazza della Signoria avrà inizio l'evento. Si parte il 6 settembre alle 21.30. Protagonisti della serata saranno gli “Ottoni romantici”, che con i loro strumenti a fiato riproporranno brani anche meno famosi. Sempre sotto la loggia del Porcellino, il 27 settembre si esibirà l'orchestra Le chitarre di Cesare, proponendo brani che abbracciano epoche e culture in alcuni casi molto diverse tra loro.

- Pubblicità -

Loggia piazza dei Ciompi

Il 18 settembre Mercati in musica cambia palco. Protagoniste della serata, questa volta in piazza dei Ciompi, saranno le canzoni degli anni '40 e '50, italiane e del resto del mondo. Il 25 settembre, solita location, concerto dal titolo “André Jolivet”. Il concerto prende nome dal fondatore del gruppo “Le jeune France”, che cercò di restituire alla musica stessa il suo significato rituale, tribale o religioso.

Sant'Ambrogio

Il 13 settembre altro palco ancora. Questa volta il concerto si ispirerà a un libro di Isabelle Allende, “Afrodita”, in cui protagonisti sono i cibi afrodisiaci. Il 20 settembre invece, si celebrerà la liberazione di Firenze, ricordando anche tutte quelle nuove musiche portate dagli alleati, che per molti furono il miglior modo per respirare un nuovo vento di libertà.

- Pubblicità -

San Lorenzo

Il mercato di San Lorenzo sarà invece protagonista delle “passeggiate musicali” che per questa edizione transiteranno da Piazza Duomo a Piazza San Lorenzo fino a piazza del
Mercato Centrale. Queste passeggiate a ritmo di musica saranno in scena ogni mercoledì dal 3 al 24 settembre dalle ore 20.30.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -