sabato, 17 Aprile 2021
HomeCosa fare a FirenzeA Firenze laboratori di circo...

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

-

Un incontro a settimana per tre mesi con l’obiettivo di mettere in scena uno spettacolo di teatro-circo oppure per portare sul “palco” una narrazione della città. Nei quartieri periferici di Firenze parte il programma di laboratori gratuiti per bambini, ragazzi e adultiFuori centro – Racconti urbani“, tenuti nel rispetto delle regole anti-Covid. Il progetto, che riprende dopo uno stop causato dalla pandemia, è promosso da ARIA Network Culturale, Fa.R.M. e ASD Giocolieri e Dintorni ed è realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e di Casa SPA.

Quartiere 2 e 3 di Firenze: a tutto circo

Si parte martedì 9 marzo dall’Ex-Fila (quartiere 2 di Firenze) dove Giulivo Clown e Natalia Bavar del Cirk Fantastik propongono laboratori di circo e narrazione per bambini, in due turni: appuntamento ogni martedì dalle 16.30 alle 17.30 per i piccoli tra i 3 ai 6 anni e dalle 17.30 alle 18.30 per la fascia d’età 6-12. Obiettivo: indagare il legame tra narrazione e arti circensi per poi migliorare le proprie capacità in acrobatica, giocoleria, equilibrismo e teatro fisico. E infine realizzare una produzione di uno spettacolo.

La stessa iniziativa si svolge dall’11 marzo 2021 al Centro Incontri del Teatro Lumiere (quartiere 3) con Natalia Bavar e Lapo Botteri di Circo Tascabile/Circo Mob, ma stavolta coinvolge gli adolescenti dai 13 anni e adulti, ogni giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30.

Laboratori gratuiti di teatro e narrazione all’Isolotto e a Novoli per bambini, ragazzi e adulti

Dall’altra parte di Firenze, tra l’Isolotto e Novoli, fanno invece tappa i laboratori gratuiti di teatro e narrazione per la scrittura di un testo che attraverso l’ironia racconti i luoghi e i ritmi della periferia. Le attività sono proposte da Fiamma Negri e Giusi Salis di Fa.R.M. – Fabbrica dei Racconti e della Memoria.

Appuntamento ogni mercoledì, dal 10 marzo 2021, negli spazi de La Carrozza di Hans, in via Chiusi (quartiere 4): dalle ore 16.30 alle 17.30 adolescenti e adulti, dalle 17.30 alle 18.30 bambini fino agli 11 anni con educatori e genitori. Nel centro Il Tabernacolo di via Accademia del Cimento 32 (quartiere 5) invece questi laboratori di narrazione saranno dedicati ad adolescenti e adulti, ogni giovedì, dall’11 marzo, tra le 16.30 e le 18.30. Tutte le informazioni riguardo al progetto “Fuori centro – Racconti urbani” sul sito del Cirk Fantastik.

Ultime notizie