“Un retrato de Diego“, in proiezione alle 18, è un film messicano diretto da Gabriel Figueroa Flores e Diego Lopez Rivera e narra la storia di Rivera, compagno di vita di Frida Kahlo, in una sequenza di materiali inediti, mai montati prima, tra cui un documentario celebrativo dell’artista, girato cinquat’anni fa da Figueroa (padre del regista del film) con il fotografo Manuel Alvarez-Bravo.
Alle 19,30 Massimiliano Pacifico presenterà “Opera“, un “dietro le quinte” della mostra che Mimmo Paladino ha allestito al Museo dell’Ara Pacis in collaborazione col musicista Brian Eno.
Alle 22 “Bird’s Nest: Herzog and De Meuron in China” di Christoph Schaub e Michael Schindhelm, racconta il lavoro dei due celebri architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre De Meuron, che hanno dato vita allo stadio olimpico di Pechino, alle prese con scadenze, autorità politiche difficili e le solite difficoltà progettuali.
Alle 21 verrà proiettato il film su “Hiroshi Sugimoto – Visions in My Mind” di Maria Anna Tappeiner. La pellicola, non in anteprima, racconta l’arte di Sugimoto, la sua ricerca tecnica ed estetica sulla fotografia tradizionale, di grande espressività nonostante il diffondersi del digitale.
Il biglietto di ingresso costa 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto). Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito www.schermodellarte.org.