giovedì, 13 Agosto 2020
Home Sezioni Eventi Lucca Comics 2017: migliaia di...

Lucca Comics 2017: migliaia di eventi in programma

Ospiti italiani e internazionali, un’intera città che si trasforma nel mondo dei fumetti e dei vidoegames: è già caccia ai biglietti per l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games

-

Lucca Comics & Games 2017 scalda i motori con lungo programma e tantissimi ospiti. Ed è caccia ai biglietti, che per alcuni eventi sono andati già a ruba. In tutto le iniziative sono quasi mille nelle 5 date della manifestazione, da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre. Tema di questa edizione Heros: eroi dei fumetti e dei romanzi fantasy, ma anche dei film, delle serie tv e dei videogiochi.

La mappa

Il centro storico di Lucca per cinque giorni diventa il regno dei fumetti e dei videogiochi con tante zone dedicate agli appassionati, che arrivano da tutta Italia. Cuore della manifestazione sarà sempre piazza Napoleone, dedicata al mondo del fumetto con le ultime novità, i classici e gli incontri con gli autori, mentre lungo Corso Garibaldi i collezionisti troveranno pane per i loro denti con shop e pezzi rari o introvabili.

L’oratorio di San Giuseppe sarà la “casa” di Dylan Dog mentre la kermesse quest’anno si allarga anche in piazza Santa Maria che diventerà uno spazio tutto dedicato ai videogiochi con Activision: la major dei videogames allestisce due grandi padiglioni con 100 postazioni di gioco per sfidarsi a colpi di “Call of Duty: WWII” e di “Destiny 2”. E per il lancio di “Call of Duty: WWII”, sarà allestita la ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni ’40.

Torna anche la Japan Town, nell’area  compresa tra la zona di San Francesco, via dei Bacchettoni, il Giardino degli Osservanti.

Lucca Comcis 2017: il programma degli ospiti

Decine gli ospiti, italiani e internazionali. Tra i tanti segnaliamo Robert Kirkman: per la prima volta arriva in Italia il fumettista americano creatore della saga The Walking Dead da cui è stata tratta la popolare serie tv. Incontrerà il pubblico dal 2 al 5 novembre, con eventi e firmacopie.

Lucca Comics & Games festeggerà anche i 50 anni dalla creazione di Lupin III: il padre del ladro gentiluomo, Kazuhide Tomonaga, sarà presente alla manifestazione  dello stand in piazza della Colonna Mozza tutto dedicato a questo personaggio. Sabato 4 dalle 18.00 alle 18.45 mostrerà come disegnare alcuni dei personaggi più amati, mentre domenica 5 novembre sarà presente alla proclamazione della gara Lupin Cosplay (ore 15.00). Ci saranno inoltre due sessioni di autografi (sabato 4 novembre alle ore 11.30 e domenica 5 alle 10.00).

Ospiti anche in musica. A Lucca arrivano i Morrigan con il loro J-rock (sabato 4 novembre ore 22) impegnati nel loro primo tour europeo “Black Wing”: la formazione giapponese è una delle più conosciute per il visual kei. E il 4 novembre ci sarà Cristina D’Avena che si esibirà sul main stage alle 19.30 con la DB Day's Band.  Sul sito ufficiale si trova la lista dettagliata di tutti gli ospiti di Lucca Comics & Games 2017

Lucca Comics 2017 programma ospiti biglietti

Mostre

Tante anche le mostre, alcune sono già partite sabato 14 ottobre. A Palazzo Ducale sono esposti i lavori di: Michael Whelan, uno dei più famosi illustratori fantastici e fantasy americani;  Igort, alias Igor Tuveri, autore di pluripremiate graphic novel, illustratore, scrittore ed editore; Sio (Simone Albrigi), uno dei più conosciuti autori italiani della nuova generazione, che gestisce anche il seguitissimo canale YouTube Scottecs; Arianna Papini, illustratrice di oltre 100 libri pubblicati con le più importanti case editrici per ragazzi.

E ancora: Taiyo Matsumoto, uno dei nomi più interessanti del fumetto d’autore giapponese contemporaneo; Raina Telgemeier, fumettista che racconta con freschezza la sua adolescenza; Federico Bertolucci, autore che si è formato all'Accademia Disney, con all'attivo numerose collaborazioni con i principali editori italiani e internazionali.

Dal primo novembre si aggiungono altre tre mostre nel Palazzo dell’Illustrazione, all’interno della sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca: “Raphael Lacoste: Mondi”, dedicata a uno dei più importanti concept designer e art director dell’industria dei videogames; “Dragonero. Un viaggio fantastico tra fumetto e animazione” sul progetto di Luca Enoch e Stefano Vietti; “Lucca Project Contest”,  la gallery dei finalisti del concorso per progetti di storie a fumetti.

I biglietti 2017, i prezzi

Da mesi è già scattata la caccia ai biglietti per Lucca Comics & Games 2017. I prezzi variano a seconda del giorno: si va dai 17 euro del pass giornaliero intero per giovedì 2 novembre, fino ai 21 euro di sabato 4 novembre, ma sono previsti diversi abbonamenti (da 27 euro fino ai 65 euro per il ticket  di 5 giorni). Riduzioni e prezzi dettagliati sul sito di Lucca Comics 2017 nella sezione biglietti.
 

Ultime notizie

Mobike elettrica a Firenze: quanto costa, come si usa, dove si parcheggia

È appena arrivata in città la nuova flotta di biciclette elettriche. Ecco una guida al loro utilizzo

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Le 5 terme più belle della Toscana: le migliori mete, da Saturnia a Rapolano

Viaggio alla scoperta dei luoghi più amati dagli habituée del turismo termale: dalle vasche con vista sulle colline alle piscine naturali gratis

Cosa fare per Ferragosto a Firenze, gli eventi da non perdere

La guida ai migliori appuntamenti in programma durante la festa più calda dell'estate: musica, arte, cultura