venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniEventiMercatini, zampogne e tombolate: guida...

Mercatini, zampogne e tombolate: guida alle iniziative del weekend

A teatro con il vecchio Scrooge o in piazza con il circo. Dal negozio solidale di Emergency ai presepi artistici. Gli appuntamenti di sabato e domenica a Firenze e dintorni in attesa del Natale

-

Le temperature stanno scendendo e il meteo non esclude che a breve possa cadere qualche fiocco di neve. Se questo non bastasse ad accendere lo spirito natalizio, a dare una mano ci penseranno, anche in questo weekend, tante iniziative dedicate alla Natività, tra presepi, giochi per bambini, concerti e mostre in programma a Firenze e dintorni. Senza dimenticare i tradizionali mercatini, dove sarà possibile trovare qualche regalo da mettere sotto l'albero a buon prezzo e anche all'insegna della solidarietà.

Luci nel cielo sopra palazzuolo

A Palazzuolo sul Senio domenica 14 torna l'iniziativa “Le Magie dell’Avvento”, con banchi, stand enogastronomici con prodotti della tradizione toscana fatti a mano, la fattoria ambulante del Tinto, il ”truccabimbi” e la “Casina di Babbo Natale”. Non mancheranno le note degli zampognari che animeranno le vie del centro storico. In serata lancio di lanterne di carta che illuminerà il cielo dell’Appennino rendendo magica l’atmosfera.

Il magico Parco di Natale a Campi

il parco di natale a campi

A Villa Montalvo (Campi Bisenzio) è aperto fino al 6 gennaio 2015 “Il magico Parco di Natale”, un grande villaggio in stile natalizio, a  due chilometri dal centro commerciale i Gigli.Tra le attrazioni del parco l’immancabile Babbo Natale, a cui sarà possibile consegnare la letterina, ma anche un’intera area bianca dov’è in funzione un cannone sparaneve per divertirsi con i fiocchi.

REGGELLO

A Reggello, sia sabato 13 che domenica 14 dicembre,  ci sarà lo spettacolo itinerante per grandi e piccini “Pinocchio alla ricerca della cometa perduta” (partenza alle 15.30 dal portico della Chiesa di Cascia). Per i più piccoli prosegue anche Natale in allegria, una serie di laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni in Biblioteca Comunale. 

a Dicomano “il Villaggio di Natale”

Stand gastronomici, mercatini natalizi, concerti in programma al  “Villaggio di Natale a Dicomano” che si svilupperà tra Piazza Buonamici, Piazza Trieste e via Dante Alighieri. Ci saranno stand gastronomici, giostre, zucchero filato, popcorn e, naturalmente, non mancheranno i mercatini natalizi. Domenica 14 dalle 15,30 nell’area ex Macelli, ci sarà la giornata finale del progetto “Rigiocattolo”. 

borgo san lorenzo

Sabato 13 alle 17 sotto l’Albero in piazza del Poggio, in programma l'inizaitiva ''Auguri in musica'': il coro delle classi 2° B e F della scuola media Giovanni della Casa si esibisce per augurare buone feste a tutta la cittadinanza. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nell’atrio del palazzo comunale. Domenica 14 “Mercatino di Natale” a Luco, organizzato dal circolo Mcl. 

Il mercatino di Natale a Palazzuolo

‘'Natale in Corso'’ a Barberino

Il Mercatino di Natale animerà il centro storico, in particolare Piazza Cavour e Corso Corsini. Via anche alle animazioni per bambini curate dalla Consulta dei Genitori e dai genitori della Scuola Materna e di quella del Sacro Cuore di Cavallina (il 14 dicembre), con circo e tombolate. 

Marradi

L’atmosfera natalizia cala su Marradi con i tradizionali mercatini di Natale e molto altro ancora.
Domenica 14 dicembre, ecco il “Natale a Marradi”, con mercatini e cori natalizi, intrattenimento, gastronomia. Dalle 10 lungo le vie del paese “Mercatini di Natale” con prodotti artigianali, idee regalo, decori. E dalle 11 “Arriva Babbo Natale” col laboratorio degli elfi e l’asinella Pippi. Alle 12, riscaldati dal fuoco del grande braciere allestito in piazza, si potranno gustare salsicce, caldarroste e vin brulé. E ancora, per i più piccoli alle 13 lo spettacolo con le bolle di sapone e alle 14 “Allincirco”, teatro di marionette e burattini. E per avvolgere Marradi nell’atmosfera natalizia non possono mancare canti, musiche e cori con l’esibizione domenica 14 dicembre del coro Gospel di Faenza.

A Firenze

Tante iniziative a Firenze. Anche quest'anno riapre i battenti nei locali della Provincia (via de' Ginori 14) il negozio solidale di Emergency: fino al 24 dicembre si potranno acquistare tanti prodotti di piccole e grandi aziende il cui ricavato sarà destinato all'associazione umanitaria, in particolare ai progetti di cura in Afganistan. Si possono trovare sui banchi di Emergency giocattoli, prodotti per il la cura personale, alimentari, bevande e l'artigianato dal mondo e i prodotti realizzati a mano dal gruppo dell'handmade per Emergency. Il mercatino è aperto dalle 12 alle 19.30 e nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10 alle 19,30. Il 24 Dicembre fino alle 18,30.

il vecchio scrooge e lo spirito del natale

Al Teatro Puccini, domenica alle 16.45, la Compagnia Centrale dell’Arte con Silvia Baccianti, Alessandro Mazzoni, Lavinia Rosso porta in scena “Canto di  Natale”, il famoso racconto di Dickens arrangiato per diventare una fiaba natalizia ricca di humor, calore e suspence. Al centro della rappresentazione le peripezie del vecchio Scrooge: da scorbutico consumato dall’avarizia, nella notte della vigilia, ritroverà se stesso, l'amore per gli altri e per il Natale, grazie a una serie di apparizioni che lo porteranno avanti e indietro nel tempo.

natale in oltrarno

Domenica 14 si festeggia il “Natale in Diladdarno”, evento clou del programma natalizio dell'Oltrarno. Strade chiuse al traffico nel perimetro tra piazza della Calza, via Romana, via Maggio, via Santo Spirito e via de' Serragli per una giornata a passeggio tra mercatini, mostre di artigianato e spettacoli per le famiglie. In piazza Santo Spirito verrà allestito il “Mercato del piccolo antiquariato” e per l'occasione torna il ciclo di visite guidate alla basilica “Santo Spirito inedito”, piazza dei Nerli diventerà lo Spazio ragazzi con gonfiabili e giochi per i più piccoli, mentre in piazza della Calza ci sarà il tradizionale mercatino natalizio con decorazione dell'albero di Natale e musica dal vivo.
 

mercatino in santa croce

Per chi adora crauti, pretzel e hot dog, obbligatoria una trappa in piazza Santa Croce, dove per l'ultimo anno si sono radunate le bancarelle di legno in stile nord – europeo del Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco (fino al 20 dicembre). 
 

la ''domenica del fiorentino'', versione natalizia

Il 14 dicembre si rinnova la giornata di ingresso gratuito nei musei civici per i nati o residenti a Firenze e provincia. E, con l’avvicinarsi del Natale la manifestazione presenta un ricco programma di iniziative per famiglie con bambini di ogni età. Previste visite ai Quartieri monumentali, ai percorsi segreti e alla sezione Tracce di Firenze in Palazzo Vecchio e le visite al Museo Novecento e a Santa Maria Novella. Incontro pubblico “Firenze e la grande festa dei Magi” con il professor Franco Cardini; percorsi e laboratori natalizi al Museo Novecento, Murate e Museo Bardini.
 
Il mercatino di Natale al centro commerciale di San Donato
 

A Novoli il “Natale che vorrei”

Musica dal vivo, laboratori per bambini, una gara letteraria coi ragazzi delle scuole del quartiere e, tutti i giorni, il ‘Giocamuseo’, ovvero uno spazio con “giochi da tutto il mondo” per far divertire i piccini, certo, ma anche i grandi. Tutto questo è ‘'Il Natale che vorrei’', il programma di eventi organizzati dall’associazione Piazza San Donato al centro commerciale di Novoli. Sabato 13 laboratori per i più piccoli e musica con l’Associazione Musicale Fiorentina, Musica Insieme e Piccolo Complesso con la Minima Choralia. Spazio alla musica anche domenica 14 dicembre, mentre il 16 si svolgerà una divertente e appassionante gara letteraria tra gli alunni delle scuole medie Beato Angelico e Calamandrei.

 

 

Ultime notizie