giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniEventiMusica e musicanti al parco...

Musica e musicanti al parco Pettini

Ad “E… state alle Cure” è arrivato il momento della musica e dei musicanti. Domani, mercoledì 21 luglio alle 21, lo spazio verde di via Faentina ospiterà un concerto dell'Orchestra a Plettro Ottocento Toscano, diretta dal suo primo mandolino Luca Marco Nistri.

-

La rassegna estiva organizzata dal Quartiere 2 al parco Pettini Burresi di via Faentina 145 e dedicata prevalentemente ai giovani, domani, mercoledì 21 luglio alle 21, ospiterà un concerto dell’Orchestra a Plettro Ottocento Toscano, diretta dal suo primo mandolino Luca Marco Nistri.

L’orchestra è nata nel 2003 unendo musicisti di varia estrazione culturale accomunati dall’intento di ricreare un complesso a plettro (mandole, mandolini, chitarre, chitarrone, nacchere toscane e voci) che rappresenti la città di Firenze. Svolge un’intensa attività di ricerca per riscoprire e riproporre gli spartiti originali dell’epoca orchestrati per strumenti a plettro, e si pone l’obiettivo di rappresentare una continuità musicale ed artistica con quel periodo d’oro.

La presenza di strumenti originali dell’800 consente di riprodurre i brani musicali dell’epoca ricreando le stesse sonorità. E’ formata da 18 elementi fra donne e uomini. Nell’agosto del 2005 l’orchestra ha rappresentato l’Italia alla XXXIX Edizione del “Festival Internazionale delle Orchestre a Plettro” svoltosi a Logroño (Spagna).

Ingresso libero. Informazioni al numero 055/2767828.

Ultime notizie