giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniEventiNei mercati storici torna la...

Nei mercati storici torna la musica

Dopo la pausa di Ferragosto, la rassegna "Mercati Storici in Musica" riparte con quattro concerti, di vario genere, in programma nei quattro mercati storici fiorentini: San Lorenzo, Sant'Ambrogio, Loggia del Porcellino e piazza dei Ciompi. Primo appuntamento il 26 agosto.

-

Dopo la pausa di Ferragosto torna la rassegna “Mercati Storici in Musica”, con quattro concerti nei quattro mercati storici fiorentini: San Lorenzo, Sant’Ambrogio, Loggia del Porcellino e Piazza dei Ciompi. La manifestazione punta a rivalorizzare questi mercati anche fuori dagli orari di apertura commerciale, offrendo una programmazione musicale di alto livello ma in una cornice popolare per permetterne l’accesso a un’ampia fascia di pubblico.

FESTA FINALE. Una festa finale dal sapore latino-americano, che coinvolgerà il “Centro commerciale naturale” di via Gioberti, chiuderà poi la rassegna 2010 a fine settembre (in data ancora da definire).

LA RASSEGNA. “Mercati Storici in Musici” è organizzato dall’Associazione Arte & Mercati e gode del sostegno delle Associazioni di categoria (ANVA e Confesercenti) e di Comune di Firenze, Camera di Commercio Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, oltre a quello, anche economico, di Mukki, Lazzi-Cap, ATAF, Scaf e Piaggio.

Ecco il programma:

Giovedì 26 Agosto ore 21,15 – Mercato di Sant’ Ambrogio

“Fabio Morgera Trio: Modern jazz tra New York e Napoli”

Puro modern jazz newyorkese, ispirato da materiali musicali della grande tradizione partenopea, servito dal Trio di Fabio Morgera, napoletano, solista, padrone assoluto del suo non facile strumento nonché del linguaggio del miglior jazz contemporaneo.
Fabio Morgera tromba e Friends
Vedi: www.fabiomorgera.com  e   www.myspace.com/fabiomorgera

Giovedì 9 Settembre ore 21,15 – Mercato Centrale e di San Lorenzo

“Ottoni all’ Opera” 

Dopo il successo del concerto “Ottoni al Cinema” tenutosi lo scorso settembre durante la prima edizione di “Mercati storici in Musica, l’ensemble CONTROQUINTETTO, composto da musicisti provenienti dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dall’ Orchestra della Toscana, torna ad animare la piazza del Mercato Centrale di San Lorenzo con pezzi operistici adattati per ottoni. Emanuele Antonucci tromba – Claudio Quintavalle tromba – Paolo Faggi corno – Fabiano Fiorenzani trombone – Fabio Costa trombone basso. Vedi: www.controquintetto.com

Sabato 18 Settembre ore 21,15- Mercato di Piazza de’ Ciompi  (in sostituzione del concerto previsto il 29 luglio e annullato per maltempo)

“A cosa serve una canzone” Rassegna di canzoni di Marco Cresti

La trama narrativa dei suoi brani è costituita da amore e ironia talvolta dissacratoria, il tutto derivante dai percorsi della propria memoria e dalle età della vita già attraversate. E’ come se assistessimo a scene che si producono da un’ispirazione intimamente autobiografica, ma che poi diventano del tutto autonome, quadri di vita altra e diversa, risultando alla fine condivise da tutti quelli che hanno l’opportunità di ascoltare queste canzoni. Marco Cresti  Cantautore, Massimiliano Calderai Pianoforte, Amedeo Ronga Contrabbasso.

Giovedì 23 Settembre ore 21,15 –  Mercato nuovo – Loggia del Porcellino

“Tre secoli di archi”

Un ensemble di 12 archi provenienti da Torino esegue un repertorio che spazia su tre secoli di musica per archi, dai classici alle ultime composizioni di Marco Reghezza, il pianista e compositore ligure recentemente premiato al prestigiosissimo Concorso di composizione di Weimar.
Vedi: www.marcoreghezza.com

Terrazza del Parcheggio di Piazza Alberti  (data da confermare)

“Festa di fine estate”
Ballando latino

In occasione della giornata di apertura straordinaria delle ”100 botteghe” di Via  Gioberti, “Centro Commerciale Naturale” per eccellenza, si organizza una serata “danzante” per tutti. Musica cubana, brasiliana, messicana, argentina di ogni tempo con la partecipazione di alcune scuole di ballo e con chi vuol divertirsi ballando, ballando e ballando al suono della musica latino-americana.  
Con l’Orchestra Combo Marianao e DJ. Servizio bar.
Si entra con il ticket del Parcheggio di Piazza Alberti

Ultime notizie