giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNotte bianca a Gavinana sul...

Notte bianca a Gavinana sul cibo

Una serata tutta dedicata a Pellegrino Artusi, con uno spettacolo che unisce le note ai piaceri del palato

-

- Pubblicità -

Musica e sapori per una “notte bianca” del cibo a Gavinana. L’evento, promosso dal Quartiere 3 di Firenze, si svolgerà sabato 4 agosto in piazza Bartali, nello spazio estivo creato davanti al centro commerciale Coop.fi. La serata è dedicata a Pellegrino Artusi in occasione dell’anniversario della nascita dello scrittore, gastronomo e critico letterario autore del celebre ricettario “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Inoltre il 2018 è l’anno del cibo italiano nel mondo e dei patrimoni Unesco.

Lo spettacolo

Il “piatto forte” della serata, con inizio alle ore 19 a ingresso gratuito, è lo spettacolo ‘A fuoco lento’ ideato da Luisanna Messeri con il gruppo musicale La Banda della Ricetta. In scena sapori e saperi musicali tratti dal repertorio folk della tradizione popolare italiana, da composizioni originali di Clara Graziano e da brani portati al successo da alcuni grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino) e altri. La Banda della Ricetta reinterpreta con nuovi arrangiamenti tutto questo materiale tirando fuori sapori di klezmer, di musica circense, di jazz

- Pubblicità -

La mattina del 4 agosto è in programma una diretta di Radio Toscana dal piano terra del Mercato Centrale dedicata ad Artusi e alla Notte Bianca di Gavinana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -