martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Notte bianca: dove andare, cosa...

Notte bianca: dove andare, cosa fare

Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio, Firenze sarà invasa da una moltitudine di eventi che animeranno ogni angolo della città: si va dai laboratori per bambini alle iniziative culturali, fino ai dj set e alle installazioni artistiche.

-

Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio, Firenze sarà invasa da una moltitudine di eventi che animeranno ogni angolo della città: si va dai laboratori per bambini alle iniziative culturali, fino ai dj set e alle installazioni artistiche. Il Reporter.it vi propone una selezione delle iniziative comprese in questo sterminato programma.

CULTURA GRATIS. Per quanto riguarda gli amanti dell’arte saranno 19 i musei aperti durante la notte, molti in modo gratuito, altri con iniziative speciali. Tutti i musei civici saranno aperti gratuitamente: Palazzo Vecchio farà le ore piccole (ingresso gratuito dalle 18,00 alle 6,00), grazie anche a tante proposte, tra cui visite guidate al suggestivo camminamento. Non si dovrà tirare fuori neppure un euro per visitare il museo Bardini, la Fondazione Salvatore Romano e il museo di Santa Maria Novella (per tutti l’orario è dalle 17,00 alle 2,00)

MUSEI CON DJSET. Uffizi free dalle 19,00 a mezzanotte. Gratis la visita alla sezione di Zoologia “La Specola”, aperta dalle 18,00 alle 5,00 del mattino. Lo stesso museo ospiterà un djset internazionale no stop dalle 18,00 a poco prima dell’alba. Fuori dal centro aprirà i battenti l’Ex3, il centro per l’arte contemporanea in viale Giannotti (fino alle 2,00 di notte).

Notte_Bianca_300TEATRO E VISITE. Alla Pergola, sede di una maratona di spettacoli teatrali (Kinkaleri, Teatro Sotterraneo), sono in programma anche delle visite guidate a cura del direttore Riccardo Ventrella (23.00-24.30-01.30). Alla biblioteca delle Oblate, i protagonisti indiscussi saranno Nada, che presenterà il suo album Vamp (ore 18), e Paolo Hendel, con un reading dedicato a Ernesto Balducci e Don Milani. Al cinema Odeon proiezioni di film e degustazioni per tutta la notte.

MUSICA E SALTIMBANCO. Ma ogni angolo della città si risveglierà: in piazza Santa Croce ci saranno gli artisti di strada, in piazza dei Cimatori la musica raggae, spettacoli e installazioni alle Murate, classica e poesia in piazza Santissima Annunziata. E per la notte bianca lungo le vie di Firenze compariranno singolari installazioni artistiche.

ESIBIZIONISTI ALLA EDISON. Non mancheranno gli eventi collaterali. Tanti gli enti, le associazioni e i negozi che resteranno svegli per tutta la notte. La libreria Edison, per esempio, cederà la sua vetrina alle persone che si sono iscritte in questi giorni a un singolare contest. Si potranno così esibire, ognuno avrà a disposizione 15 minuti. Notte bianca dei fiori e delle farfalle invece al tepidario del Roster. Per gli appassionati delle due ruote (quelle ecologiche) ci sarà una pedalata notturna con partenza da piazza Indipendenza.

TUTTI GLI EVENTI MINUTO PER MINUTO. Il programma dettagliato a questo link.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati