giovedì, 6 Agosto 2020
Home Sezioni Eventi Notte da brividi: cosa fare...

Notte da brividi: cosa fare per Halloween a Firenze

Rock, dark o elettronica, musica da paura per tutti i gusti. E poi il Rocky Horror Show, i corsi di cucina, le feste fuori porta e anche un gelato a tema. Tutto, rigorosamente, in tema horror. Cosa fare a Firenze nella notte dei morti viventihalloween

-

È la notte dei morti e Firenze è più viva che mai. Musica per tutti i gusti, danze, teatro e decine di iniziative in ogni angolo della città. Tutto in tema rigorosamente horror. Non resta che travestirsi da streghe o da zombie e scendere in strada. Ecco cosa fare.

Musica da paura

All'Hard Rock Cafè la festa inizia alle 18 con una lunga sessione gratuita di trucco a tema per tutti i clienti che vogliono trasformarsi in mummie, vampiri e altre spaventose creature, con tanto di contest fotografico per la maschera più terrificante.

Al Tenax arriva Morgan, musicista e giudice di X Factor, che in compagnia del collaboratore di lunga data Megahertz porterà sul palco il “Playset show” di Halloween.

Festa dark al Tender, con un dj-set lungo tutta la notte con gli inni degli anni '80 più oscuri sulle note di Depeche Mode, Sisters of Mercy, Ultravox, Bauhaus, Killing Joke e tanti altri. Ad aprire la serata saranno i The Fauns, quintetto britannico di Bristol esponente del revival shoegaze d'Oltremanica.

“Sexy Zombie Night Party” alla Flog, dove la serata si apre con il concerto del Management del dolore post-operatorio, una delle band emergenti più interessanti nel panorama dell'indie rock italiano. E poi musica, con Lucille & Dr. Lorenz alla consolle.

Chi preferisce l'elettronica sarà all'Obihall per la “Halloween in Florence” con tre pezzi grossi a condurre le danze: il livornese Ilario Alicante, promessa della nuova techno europea, la producer house Tania Vulcano, nata in Uruguay ma “esplosa” a Ibiza, e Romano Alfieri.

Al Plaz di piazza dei Ciompi si balla con il ruvido blues di John and The Conqueroo, la “superband” dal sound scarno e primitivo di Phil Plettro, Tony Speciale e Perfidia De Mon.

l'orrore sale sul palco

Non è un Halloween che si rispetti senza il Rocky Horror Show: al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio la compagnia Magnoprog porta in scena il suo adattamento del celebre spettacolo di Richard O’Brien in lingua italiana. Attori, ballerini, cantanti e musicisti, 25 artisti in scena nello spettacolo eseguito interamente dal vivo con la regia di Riccardo Giannini. Dopo lo spettacolo la festa continua grazie al party in costume nel foyer del teatro.

Anche i mostri alzano il gomito

In mezzo alle danze ci sarà anche chi, specialmente tra i più cresciuti, ai dolcetti preferisce un drink. Occhio a non esagerare: per evitare eccessi e prevenire i rischi al volante, i 50 studenti del progetto “Bevi con la testa” saranno in diverse zone della città a distribuire gratuitamente alcoltest monouso. Li si possono incontrare a Campo di Marte, Santa Croce, Santo Spirito, Rifredi e Gavinana.

Zombie dal cuore solitario

Halloween, come ogni festa, è divertente solo se si è in compagnia. Per questo Meetic, il servizio di ricerca del partner online, ha pensato ai 2mila single fiorentini tra i suoi utenti, organizzando al The Florence Chefs di via Sarpi un corso per imparare a cucinare piatti a base di zucca.

Terrore al Ponte del Diavolo

La notte delle streghe per antonomasia in Toscana è quella di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca: centinaia di visitatori in maschera attesi intorno al Ponte del Diavolo per la “Halloween Celebration”, la più antica notte dei morti in Italia, quest'anno alla 21° edizione. Musica, arte di strada, spettacoli teatrali e un intero borgo infestato da zombie e fantasmi.

Jack-O'-Lantern diventa un gelato

È un Halloween tutto da gustare alla celebre Gelateria Dondoli di San Gimignano, che per l'occasione si è inventata il gelato a tema. Il gusto? Alla zucca, naturalmente, a base di uova, latte, zucca gialla a chilometri zero e variegato con cioccolato al latte e semi di zucca tostati. Disponibile in edizione limitata da oggi e solo per pochi giorni.


 

Ultime notizie

Viaggiare in auto, nuovo decreto: in quanti si può andare in macchina?

Si può essere in tre nell'abitacolo? Posso fare una gita con gli amici? E se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole anti-Covid dopo l'ultimo dpcm

Bonus computer 2020: ok dell’Ue al voucher da 500 euro per l’acquisto di un pc

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per l'acquisto di pc, tablet o connessione a internet: come funziona il bonus computer

Coronavirus in Toscana, 11 nuovi casi. Due positivi dai test negli aeroporti

Dieci nuovi casi e di nuovo un paziente in terapia intensiva: dati e notizie di oggi, 5 agosto, sul coronavirus in Toscana

Cinema a Villa Bardini: i film in programma ad agosto

Per la prima volta il grande schermo arriva in uno dei parchi storici più belli della città. Film anche ad agosto e un giorno a settimana la proiezione è gratis per le famiglie