venerdì, 12 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNotte delle streghe 2023 a...

Notte delle streghe 2023 a Marradi: una scura serata d’estate

Per una sera il borgo dell'alto Mugello fa spazio alla atmosfere dark e horror, quest'anno ispirate al circo. In paese postazioni "da brivido" e a mezzanotte il rogo della strega

-

- Pubblicità -

Dopo tre ani, torna la Notte delle Streghe di Marradi, che dedica il programma di eventi dell’edizione 2023 al tema “Black circus“. Per una serata, venerdì 18 agosto, il centro della cittadina al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna viene invaso da personaggi circensi, trapezisti, mimi, giocolieri, clown e numerosi figuranti. Tanti gli spettacoli itineranti, ma il pubblico potrà anche cimentarsi in giochi e sfide nelle postazioni disseminate per il centro storico.

La leggenda della strega del Lamone

La manifestazione, promossa dalla Pro loco e dal Comune, è una sorta di Halloween fuori stagione e si lega a un mito popolare dell’alto Mugello. L’evento ricorda il rogo della strega del Lamone, che infestava queste zone in tempi antichi. Si narra che questa fattucchiera fosse figlia del Cavaliere Nero, ossia uno dei soldati mercenari della compagnia del Conte Lando, sconfitti dai marradesi nel 1358 durante la Battaglia delle Scalelle.

- Pubblicità -

Insomma la Notte delle Streghe di Marradi affonda le radici nella storia, ma in tempi più moderni è diventata un’occasione per far festa nel cuore dell’estate: una tradizione che torna nel 2023 dopo 3 edizioni annullate a causa della pandemia. L’ultima manifestazione risale infatti al 2019.

Il programma della Notte delle Streghe 2023 di Marradi

Venerdì 18 agosto 2023 la festa inizierà alle 18.30 con i primi eventi dedicati ai più piccoli. A stretto giro si aprirà anche lo stand gastronomico per la cena. I riflettori sugli spettacoli itineranti e sulle attrazioni della Notte delle Streghe 2023 si accenderanno invece dalle 20.30 in poi, a partire dalla parata di tutti i figuranti per le strade di Marradi, che poi animeranno le varie postazioni.

- Pubblicità -

Notte streghe 2023 marradi programma eventi

L’evento culminerà a mezzanotte, con il rogo della strega sul greto del fiume Lamone, da seguire dall’alto del ponte, e i fuochi d’artificio. La festa proseguirà poi al parco piscina con dj set fino alla mattina. Gli organizzatori invitano il pubblico a presentarsi con maschere a tema “Black circus”: durante la nottata saranno premiati i costumi più belli. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Proloco (0558045170, [email protected]) o visitare il sito www.prolocomarradi.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -