lunedì, 12 Aprile 2021
HomeSezioniEventiOff-limits: cose (mai) viste in...

Off-limits: cose (mai) viste in TV

Off-limits alla Fortezza da Basso di Firenze

-

Per la seconda edizione di “Off limits, cose mai viste in tv” , la tappa fiorentina del “Terra di Tutti Festival”, Cospe si è avvalso della prestigiosa collaborazione del Festival dei Popoli di Firenze . Il Festival fiorentino, giunto quest’anno alla sua 49esima edizione ha offerto gentilmente alla serata il film d’apertura “ La Nación Mapuce” di Fausta Quattrini. Una vera e propria anteprima a Firenze della pellicola vincitrice della sezione Miglior documentario italiano del Festival di Torino 2007.

I Mapuche, popolo originario della Patagonia, vivono in simbiosi con l’ambiente naturale che li circonda. Il territorio è un elemento costitutivo della loro identità. Oggi come ieri la conquista della Patagonia avanza secondo la vecchia logica occidentale del massimo profitto con lo sfruttamento delle risorse naturali: immense superfici di terra, riserve d’acqua, petrolio, minerali e biodiversità. I Mapuche continuano a lottare affinché lo stato argentino rispetti la propria Costituzione nella quale, dal 1994, si legge: “Il diritto ancestrale alla terra dei popoli originari…”.

Una serata per conoscere e riflettere, un viaggio nel documentario e nel cinema sociale, che senza retoriche, censure o pietismi, guarda le realtà che ci circondano, nella convinzione che uno sguardo lucido e mai rassegnato possa cambiare il presente e inventare futuri.

La prossima edizione del  Festival “Terra di Tutti” cinema sociale dal sud del mondo, a cura di Cospe e GVC si terrà a Bologna nell’ottobre 2008. L’obiettivo dell’iniziativa è di dare visibilità alla realtà di quei paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione e di dare spazio ai video come forma di espressione critica, come metodo per affermare la propria individualità e come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni paese. Sono in corso le selezioni.

Ultime notizie