“Pitti Bimbo si conferma come il più importante appuntamento internazionale di moda per bambini e teenager – dice Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine – l’unico salone che dà una rappresentazione completa dell’universo del childrenswear e una segmentazione precisa dei suoi diversi stili: dal classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo allo sportswear di Sport Generation e allo street fashion di SuperStreet, dalla creatività dei marchi ecosolidali di EcoEthic e delle realtà di ricerca di New View, alle collezioni all’avanguardia di Apartment, fino al design e al tessile legati al mondo dei più piccoli. A ogni edizione cerchiamo di definire sempre meglio questa mappatura: così siamo intervenuti su New View, da sempre laboratorio di ricerca della manifestazione, che diventa vero e proprio modello sperimentale dal punto di vista espositivo, e si collega idealmente al mondo di Apartment, creando una sorta di fashion district del salone. E non solo: le sfilate di Pitti Bimbo, un momento sempre più seguito, si arricchisce ulteriormente di appuntamenti e nuove espressioni, con eventi fuori-orario e performance che captano i nuovi movimenti del gusto e del mercato”.
Tra le importanti novità di questo Pitti Bimbo segnaliamo le presentazioni speciali di griffe come Junior Jean-Paul Gaultier e Paul Smith Kids, il rientro di Diesel Kids, che l’azienda presenterà in uno spazio dedicato assieme a Diesel Footwear e alla nuova collezione di John Galliano, e poi i nuovi ingressi delle collezioni bambino di grandi nomi internazionali come Adidas, Custo Barcelona, Desigual e Notify. Tra le sfilate spicca la new entry Sarabanda di Miniconf.