Pompieropoli 2019 FIrenze vigili del fuoco

Per Pompieropoli 2019, a Firenze i vigili del fuoco aprono le porte di una delle caserme cittadine ai bambini e alle famiglie. I più piccoli così possono vestire per un giorno i panni del pompiere partecipando a laboratori e attività: dalla parete per baby-arrampicata, fino ai ponti tibetani su cui salire in tutta sicurezza.

E poi ancora dimostrazioni dei vigili del fuoco (quelli veri) e corsi per i più piccoli, ad esempio gli incontri per imparare come orientarsi usando lo smartphone, anche quando non c’è segnale. Pompieropoli è uno degli eventi fiorentini dedicati ai bambini che ogni anno fa registrare migliaia di partecipanti.

Dove si svolge e gli orari

Pompieropoli 2019 è in programma a Firenze sabato 11 maggio, da mattina a sera, nel distaccamento dei vigili del fuoco di Firenze Ovest in via dell’Argingrosso, zona Isolotto. La manifestazione, all’undicesima edizione, è rivolta soprattutto ai più piccoli per diffondere la cultura della sicurezza.

L’evento inizia alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti e la consegna a tutti i bambini del passaporto del piccolo pompiere. La cerimonia di apertura è prevista alle ore 9.40.

Il programma di Pompieropoli 2019 a Firenze

Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 sono in calendario attività e dimostrazioni. I bambini avranno modo di cimentarsi, in tutta sicurezza, in diversi percorsi, tra pareti di arrampicata, scale italiane e ponti tibetani.

Ci saranno anche attività in palestra, un angolo per scattare baby-selfie con in testa l’elmo del pompiere, oltre a un’area per colorare e dipingere: proprio dai disegni fatti l’anno scorso è stata scelta l’opera simbolo di Pompieropoli 2019 un “pompiere vitruviano”, che ben si lega all’anno leonardiano che ricorre in questo 2019. Tra le iniziative inoltre la visita al museo dei vigili del fuoco che attraverso libri, foto e documentazione racconta la storia di questi “eroi del fuoco”.

Pompieropoli Firenze 2019 locandina programmaAggiornamenti e programma completo dell’edizione fiorentina di Pompieropoli 2019 sulla pagina Facebook del Gruppo Storico Vigili del Fuoco Firenze.